Print Friendly and PDF

Nuove Voci 2017. Giovani storici dell’arte al Bagatti Valsecchi

Bagatti Valsecchi. Ingresso_colonne_Credits Ruggero Longoni Bagatti Valsecchi. Ingresso_colonne_Credits Ruggero Longoni
Bagatti Valsecchi. Ingresso_colonne_Credits Ruggero Longoni
Bagatti Valsecchi. Ingresso_colonne_Credits Ruggero Longoni

Ciclo di conferenze
Nuove Voci 2017
Giovani storici dell’arte dall’Università degli Studi di Milano al Museo Bagatti Valsecchi

A partire dal 14 marzo 2017 tornano gli appuntamenti di Nuove Voci, rassegna giunta oramai alla sesta edizione, e che ha visto avvicendarsi già una ventina di brillanti studiosi. Per l’occasione i giovani storici dell’arte dell’Università degli Studi di Milano sono chiamati a presentare al pubblico i risultati delle proprie ricerche accademiche.

L’apertura del ciclo è dedicata al monastero perduto di Santa Caterina alla Chiusa, situata nell’isolato compreso tra le attuali via Crocefisso e via del Don. a. A raccontarne la storia della chiesa demolita nel 1826 sarà Martina De Ambroggi, introdotta da Rossana Sacchi.

Museo Bagatti Valsecchi
Museo Bagatti Valsecchi

A seguire, martedì 21 marzo, sarà protagonista Charles Henfrey, un ingegnere e collezionista vissuto a cavallo tra due mondi: l’India e il Lago Maggiore sarà Laura Canella, introdotta da Giovanni Agosti, a presentare questo eclettico personaggio.

L’ultimo appuntamento è invece dedicato a un simbolo dell’arte milanese del Novecento: Piero Manzoni. In un intervento dal titolo Piero Manzoni par lui-même: scritti, lettere, documenti, Gaspare Luigi Marcone racconta l’artista partendo dai suoi stessi scritti e dalla sue riflessioni. A Giorgio Zanchetti spetta il compito di introdurre l’incontro.

L’iniziativa incoraggia il lavoro delle nuove leve di studiosi e ribadisce il legame tra musei e università quali centri di studio e di valorizzazione del patrimonio culturale. Attraverso il progetto del Museo Bagatti Valsecchi i giovani conferenzieri hanno l’occasione di condividere al di fuori dell’ambito universitario il frutto dei propri studi, riportando così l’attenzione sull’importanza della ricerca.

Gli appuntamenti:

Martedì 14 marzo, ore 18,30
Martina De Ambroggi Un perduto monastero femminile milanese: Santa Caterina alla Chiusa

Introduce Rossana Sacchi

Martedì 21 marzo, ore 18,30

Laura Canella Charles Henfrey (1818-1891) un collezionista tra l’India e Baveno
Introduce Giovanni Agosti

Martedì 28 marzo, ore 18,30

Gaspare Luigi Marcone
Piero Manzoni par lui-même: scritti, lettere, documenti
Introduce Giorgio Zanchetti

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Commenta con Facebook

leave a reply

*