Print Friendly and PDF

Proposte viaggi: dalla selvaggia Patagonia alla festa dei ciliegi giapponese

cuernos_del_paine_from_lake_pehoe
Parco Nazionale Torres del Paine

VIAGGI ADATTI ALLA STAGIONE INVERNO – PRIMAVERILE 
CON ACCOMPAGNAMENTO DI GUIDA O ESPERTO TEMATICO

IN CILE INSEGUENDO IL PUMA

Spedizione nella remota e selvaggia Patagonia cilena in uno scenario fantastico ricco di laghi, cascate, fiumi, ghiacciai e maestose montagne. Obiettivo: la ricerca del puma – il leone andino, esemplare raro che si muove solo di notte – e di altri animali come cervi huemules, aquile, condor, ibis e lama guanaco. Guida ed esperto di spedizione Sergio Pitamitz, noto fotografo naturalista, collaboratore del National Geographic, ed esperto cacciatore di puma nel loro habitat. Con Tour2000 viaggio di 14 giorni con partenza da Milano e Roma il 15 marzo. Itinerario: Santiago, Punta Arenas e Torres Del Paine.
Quota individuale 7.810 euro in pensione completa.

03_cile

In dettaglio:
SANTIAGO, LA CAPITALE
Santiago, adagiata nella valle centrale del Paese e circondata dalle montagne della cordigliera delle Ande è il centro politico, amministrativo e culturale del Cile. A causa dei numerosi terremoti la città ha subito nel corso degli anni notevoli cambiamenti e oggi alcuni antichi e storici edifici hanno lasciano spazio a grattacieli e moderni centri commerciali.
Il centro storico si sviluppa intorno alla vivace Plaza de Armas, dove si affacciano la Cattedrale, il Correo Central, il Palazzo della Real Audencia (in passato utilizzato come palazzo del governo) e il Municipio. Nelle vicinanze si trovano il Paseo Ahumada che è la via commerciale pedonale piena di negozi, bar e ristoranti, il Palacio de la Moneda in stile neoclassico progettato nel 1785, il Palazzo Cousiño appartenente alla famiglia Cousiño-Goyenechea, tra le più facoltose dell’epoca e il Teatro Municipale, un vero gioiello architettonico.

chile_santiago_plaza_de_armas

C’è poi il Mercado Central – costruito alla fine dell’800 con ferro importato dall’Inghilterra – che oggi ospita il pittoresco mercato del pesce con ristoranti e punti ristoro con ottime specialità ittiche.
A nord, al di là del Rio Mapocho, si può raggiungere il Cerro San Cristóbal, che offre una strepitosa vista della città. Ai suoi piedi, il Barrio Bellavista pieno di caffè, ristoranti, bar e club alla moda, ospita La Chascona, casa-museo del poeta Pablo Neruda. Il frizzante e mondano quartiere di Lastarria è un’oasi nascosta nel centro della città, con ristoranti, teatri, gallerie d’arte e boutique di designer emergenti.
Nel quartiere di Barrio Italia dove si stabilirono gli artigiani immigrati nel XIX secolo, sono concentrati negozi di antiquariato, gallerie d’arte, bar e ristoranti tradizionali.

Per gli amanti della storia e della cultura il Museo della Memoria e dei Diritti Umani è dedicato ai fatti accaduti durante la dittatura di Pinochet, il Museo Nazionale de Bellas Artes, espone opere di artisti cileni tra i quali Roberto Matta e Claudio Bravo e il MAC (Museo di Arte Contemporanea) espone fotografie, sculture e opere di artisti cileni e non.

Negli ultimi anni Santiago ha avuto una grande rinascita nel campo delle arti, della cultura e della vita sociale, con la comparsa di nuove gallerie d’arte che espongono opere di artisti emergenti, musei e ristoranti trendy, trasformandosi in una delle capitali più attraenti e vive dell’America Latina.

Il Parco Nazionale Torres del Paine
Dichiarato Riserva della Biosfera dell’Umanità nel 1978, il Parco Nazionale Torres del Paine ha un estensione di 181.000 ettari e racchiude un ecosistema unico, composto da antiche foreste, vallate, ghiacciai, tra cui il Grey, appartenente al campo de hielo Patagonico Sur, fiumi, laghi e l’impressionante complesso che comprende i Cerros del Paine, le Torres del Paine e i Cuernos del Paine. L’aerea è abitata da 26 specie di mammiferi come volpi, guanaco, huemul, puma e da 118 specie di uccelli tra cui condor, fenicotteri, cigni dal collo nero e ibis.

cool_running_torres_del_paine_national_park_chile

Anticamente la zona era popolata da comunità indigene nomadi come i Tehuelche, gli Ona e i Yámana che arrivarono nella zona alla ricerca di risorse naturali. I Tehuelche vedendo l’incredibile profilo del complesso montagnoso lo chiamarono “paine” che nella loro lingua significa blu (il colore predominante che riconobbero in lontananza).

Il primo turista alle Torres del Paine, fu, nel 1879, Lady Florence Dixie, avventurosa scozzese, che dopo aver scorrazzato nel parco in lungo e in largo con un gruppo di amici pubblicò il libro “Across Patagonia” che attirò numerosi scienziati interessati al territorio e il missionario Alberto Maria Agostini, grande appassionato di montagna che intrecciò rapporti di amicizia con le locali comunità indigene patagoniche.
www.tour2000.it

MALTA DI RENZO PIANO

Malta d’inverno, quando cultura e architettura, retaggio delle occupazioni fenicie, cartaginesi, romane, arabe, normanne, francesi e inglesi – offrono il meglio, senza attrattive balneari peraltro in progressiva decadenza vista l’avanzata del cemento attorno alle baie più belle.

d074e7a7256685fed4bf75579dbb7e49b69bee49

Con Adeniumtravel itinerario accompagnato da Stefania Albis, con partenza da Linate il 23 febbraio (rientro il 26) che dal capoluogo La Valletta – recentemente ridisegnato da Renzo Piano – esplora poi i capolavori di Caravaggio e di Mattia Preti, le testimonianze megalitiche sull’isola, la silenziosa Mdina e il villaggio di Mosta.
In programma inoltre un’escursione all’isola di Gozo.
Quote da 865 euro con mezza pensione. Da pagare in loco i permessi per foto e video: 30 euro a persona.
www.adeniumtravel.it

GIAPPONE E CILIEGI IN FIORE

Il tour accompagnato di 14 giorni in Giappone di Viaggi Levi, con partenza da Malpensa il 24 marzo (festa della fioritura dei ciliegi in corso) comprende l’eccentrica Tokyo, il sito Unesco di Shirakawago (villaggio di montagna immerso in un paesaggio rurale che pare uscito da un antico dipinto), Kanazawa con il Giardino Kenrokuen, Nara (antica capitale ricca di templi), Hiroshima e il santuario sul mare di Miyajima, i monasteri sul Monte Koya, il castello di Himeji e la raffinata Kyoto – millenaria capitale di samurai e geishe, custode di tesori inestimabili e tradizioni mai decadute.

geisha-fioritura-ciliegi-1024x548
L’itinerario è concepito per esaltare il fascino del “Sol Levante” tra le delicate sfumature della primavera e le attrattive di luoghi e monumenti significativi della tradizione storica e culturale del Paese. I trasferimenti sono programmati in treno (principalmente shinkansen: i “treni proiettile” che viaggiano a oltre 320 km/h) e mezzi pubblici; i pernottamenti in hotel 3/4 stelle e qualche shukubo e ryokan.
Nella quota di 5.462 euro sono comprese le prime colazioni e due cene.
www.viaggilevi.com

LONDRA È ANCHE DOCKLANDS

Di Londra i visitatori conoscono a menadito tutte le attrattive tradizionali ma ancora poco i quartieri sviluppatisi in anni recenti. Docklands, per esempio, grande tre volte la Venezia lagunare, è la riconversione architettonica della zona dei magazzini portuali in disuso.

photo: docklandsphotography.com
photo: docklandsphotography.com

Non ci sono city-breaks specifici – accompagnati o non – per questa zona, ma a destinazione si può partecipare al nuovo itinerario accompagnato dell’operatore italiano residente Londraculturale, al costo di 20 sterline a persona (gratis sotto i 18 anni).
Voli a/r di British Airways da molti aeroporti italiani a partire da 85 euro (da Milano).
Per l’albergo occasioni periodiche dell’Hotel Ibis Docklands (fino a 54 euro per stanza).

www.londraculturale.it/tour-dei-docklands
www.BA.com
www.trivago.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*