Meeting Art
Pubblicato il: mar 17 gen 2017
Stampa/PDF/Email

Ecco le 100 città per un weekend da sogno

Vacanza nel fine settimana? Sì, ma dove andare? Le destinazioni europee a disposizione sono sempre di più e, a volte, scegliere dove viaggiare sta diventando piuttosto difficile. Grazie a uno studio appena pubblicato, però, possiamo farci aiutare da una top 100 delle migliori città d’Europa per un weekend indimenticabile.

Il motore di ricerca per turismo GoEuro ha analizzato oltre 2000 località, per poi stilare una classifica delle più interessanti, belle e convenienti. Per farlo, GoEuro si è basata sui propri dati online e su quelli del suo partner HomeToGo. Il punteggio finale di ogni città, espresso in centesimi, è stato elaborato in base a 5 categorie principali: attività e attrazioni locali, vita notturna, alloggi, cibo e bevande e trasporti pubblici. Oltre a queste categorie sono stati considerati anche altri fattori decisivi, quali clima, livello di inquinamento, livello di criminalità, potere d’acquisto, qualità del sistema sanitario, costo della vita, prezzo degli immobili in rapporto al reddito medio, traffico e tempo di viaggio per il tragitto casa-lavoro.

In testa Barcellona, in classifica 10 italiane

barcellona

Barcellona


Vincitrice assoluta della classifica è la spagnola Barcellona, che ha raccolto 98,3 punti totali su 100, grazie a punteggi altissimi nelle categorie dei cibi e bevande, delle attività locali e della vita notturna. A seguire sul podio c’è Praga (96,1 punti su 100), sempre amata dai turisti europei, inclusi gli italiani. Terza in classifica generale è Berlino (95,8 punti su 100), la vera Mecca della vita notturna e del divertimento, soprattutto per i viaggiatori più giovani. Nelle sotto-classifiche di ciascuna categoria, infatti, Berlino si è piazzata al primo posto proprio per la vita notturna, seguita da Cracovia e dalla stessa Barcellona.

praga

Praga

The Brandenburg gate in Berlin at night.

Berlino

Nella sotto-classifica degli alloggi più convenienti, invece, troviamo un podio di città dell’Europa dell’est: Kiev, Zagabria e Budapest, seguite, al quarto posto, dall’italiana Siena. Tre città dell’est dominano anche la sotto-classifica della qualità e convenienza dei trasporti pubblici, con Bucarest a punteggio pieno, seguita da Sofia e Kiev.

Per quanto riguarda i cibi e le bevande, anche qui lo studio non si è occupato solo della qualità del cibo, ma anche dei prezzi medi in ciascuna città. Vincitrice della categoria gastronomica è ancora Barcellona, seguita dall’altra città spagnola, Madrid e dalla capitale francese, Parigi. Tre capitali sono in testa anche nella categoria delle attività e attrazioni locali: Londra, Parigi e, terza, l’italiana Roma. L’Urbe capitolina è anche la prima delle italiane nella classifica complessiva: 12’ posizione, con 77,1 punti totali. Le altre città italiane nella top 100 sono, in ordine di classifica, Milano (21’), Firenze (32’), Napoli (61’), Venezia (67’), Siena (83’), Bologna (88’), Pisa (92’), Verona (93’) e Matera (97’).

roma

Roma

 

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

TEFAF MAASTRICHT
Il Ponte
Agenzia immobiliare Tempocasa
Artcurial
Finarte
Wannenes
Maison Bibelot
Bertolami Fine Arts