Print Friendly and PDF

Angela Tecce nuovo direttore Fondazione Carditello

Chi prende e chi lascia. Angela Tecce, attuale Direttore del Polo Museale della Calabria, è il nuovo direttore della Fondazione Real Sito di Carditello. Lo ha deciso il Consiglio di amministrazione della Fondazione. Ma è arrivato anche l’annuncio che il presidente, Mirella Barracco, si è dimessa con la motivazione di doversi dedicare alla sua Fondazione “Napoli Novantanove”.

carditello

Il nuovo presidente della Fondazione Real Sito di Carditello sarà designato dal ministro per i Beni culturali d’intesa con con il presidente della Giunta regionale della Campania.

Fino a quel momento il consigliere anziano Luigi Cimmino svolgerà le funzioni di vicario. Entrato nei beni della SGA del Banco di Napoli (Gruppo Intesa Sanpaolo) e messo all’asta, il sito fu acquistato per due milioni e mezzo di euro nel gennaio 2014 dal ministero per i Beni culturali per iniziativa del ministro Massimo Bray.

angela tecce

Angela Tecce è storico dell’arte presso la Soprintendenza ai Beni artistici e storici poi Polo museale napoletano dal 1980, ha diretto dal 1986 il Museo Pignatelli di Napoli e nel 1999 è stata nominata direttrice di Castel Sant’Elmo, contribuendo all’organizzazione e alla cura di numerose di mostre sia di arte antica che contemporanea.

Conosciuta per la sua attività di specialista d’arte contemporanea, ha lavorato ad alcune tra le più importanti mostre tenutesi nei musei napoletani, dalla pioneristica “Vesuvius by Warhol” al museo di Capodimonte nel 1985 alla recentissima Rewind. Arte a Napoli 1980 -90, strettamente connessa alla vocazione del Museo del Novecento di Castel Sant’Elmo. E’ stata responsabile della sistemazione e del catalogo della Collezione d’arte contemporanea di Capodimonte, inaugurata nel 2002, che raccoglie opere di Burri, Kounellis, Warhol, Alfano, Sol Le Witt, Merz, Buren, Fabro, Kosuth, Pistoletto, Polke, Iodice e altri artisti. Ha collaborato per vent’anni con il “Giornale dell’arte” documentando gli avvenimenti dell’arte contemporanea a Napoli.

Nel 2010 ha curato l’apertura di Novecento Napoli. 1910 – 1980 a Castel Sant’Elmo, proseguendo con l’organizzazione del Concorso per giovani artisti Un’opera per il Castello, giunto già alla sua quarta edizione. E’ stata tra i soci promotori di AMACI, l’associazione dei Musei di arte contemporanea italiani.
Ha collaborato per progetti specifici con il Servizio Arte e architettura contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività culturali e in particolare con il Servizio V Architettura e Arte contemporanee, nell’ambito del quale ha curato il volume I luoghi del contemporaneo 2012.

www.realcasadiborbone.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*