Print Friendly and PDF

Tatuati, efebi e sguardi sul mondo. Fotografie in asta da Bibelot

La casa d’aste fiorentina Maison Bibelot dopo aver presenziato a Milano per  MIA Photo Fair (29 aprile – 2 maggio), propone le tre collezioni di fotografia – che sono state esposte in fiera – in asta, sempre a Milano,  il 5 maggio 2016 presso l’Hotel The Square Milano Duomo (via Albricci 2). Sono stati oltre 300 i cataloghi venduti durante la fiera e 100 le nuove iscrizioni la vendita che conta 150 lotti.

Sergei Vassiliev - artslife

La prima collezione comporta una rara serie di ritratti, tutte stampe vintage degli anni ‘60, di prigionieri tatuati delle carceri sovietiche (circa 30 foto) opera del fotografo russo Sergei Vassiliev  e raccolte dal giornalista Francesco Bigazzi, corrispondente dalla Russia per oltre trent’anni. Alcuni fra i più significativi ed emozionanti scatti di Vassiliev sono stati esposti a Londra nel 2013 e più recentemente a Roma con grande successo.

IMG_3920

20160501_051620_resized_1

La seconda, in forte contrasto con la precedente, presenta una notevole raccolta (69 stampe di vari formati da 18X24 a 30X40) di fotografie di Gaetano d’Agata con seducenti ritratti di giovani efebi siciliani, oltre ad alcuni negativi originali, diploma ed una macchina fotografica. Tutti oggetti acquistati direttamente dagli eredi del fotografo. L’opera di questo artista dell’obiettivo meriterebbe una particolare attenzione da parte degli enti museali della sua terra, la Sicilia.

Gaetano d’Agata - artslife

La terza, più varia, si compone di immagini che vanno dai primi del ‘900 fino agli anni ’80. A nomi noti della fotografia italiana come Mulas, Giacomelli, de Biasi, von Gloeden, Ghirri, Cerati, Merisio, Dondero, Basilico, Berengo-Gardin si affiancano autori internazionali quali Burnett, Burri, Salgado, Miller, Freer, Riboud, Goldberg, Capa, Weegee e Launois oltre ad autori meno noti ma scelti per la sapienza dello scatto e la bellezza dell’immagine.

Mario Dondero

Gli “altri sguardi sul mondo” raccontano di umanità, di bellezza e di sofferenza. Due parti sono preponderanti in questa raccolta – evidentemente per una scelta emotiva da parte del collezionista – gli anni 60-70, quelli della contestazione da Woodstock a Re Nudo e la Sicilia. Una presenza, questa della Sicilia, particolarmente significativa : dagli scatti sognanti di von Gloeden alla triste realtà della Palermo degradata di autori come la Battaglia, Scaffidi e Cascio.

Asta il 5 Maggio presso l’Hotel the Square Milano Duomo, Via Albricci 2/4

MAISONBIBELOT
Corso Italia, 6 – 50123 Firenze
tel 055 295089
www.maisonbibelot.com

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*