Print Friendly and PDF

L’arte accessibile di Carré d’Artistes

Carré d'Artistes Carré d'Artistes
Carré d'Artistes
Carré d’Artistes

Ci sono molte persone che amano l’arte, che conoscono la materia e che ammirano opere in giro per il mondo. Ma si sa, portarsi a casa un’opera non è cosa per tutti, i costi spesso non sono accessibili; a tutto questo un rimedio però c’è, e arriva dalla Francia.

Si chiama Carré d’Artistes, ed è un vero e proprio network che porta i lavori di artisti provenienti da vari paesi in un unico posto, vendendoli a prezzi davvero accessibili.

L’avventura di Carré d’Artistes è nata nel 2001 con l’apertura della prima Galleria a Aix-en-Provence, e da allora l’idea ha avuto così tanto successo che  gli spazi sono diventati velocemente ventinove, tra Europa, Stati Uniti, Cina e Corea del Sud (in Italia è presente a Milano in via Cuneo 5 e stanno per inaugurare uno spazio anche a Roma).

Carré d'Artistes
Carré d’Artistes

Il sistema funziona in questa maniera: gli artisti prima di entrare nel circuito devono passare accurate selezioni da parte della casa madre francese, una volta accettati, i loro quadri che verranno esposti negli ambienti Carré d’Artistes dovranno essere realizzati appositamente, come pezzi unici.

I formati sono uguali per tutti, indipendentemente dalla notorietà dell’artista, e sono, come suggerisce il nome del network, di forma quadrata. Si passa perciò dalla misura più piccola di 13X13 cm sino a 100X100, e i prezzi, naturalmente, sono direttamente proporzionali alle dimensioni: da 85,00 euro a 2.000 circa.

Carré d'Artistes
Carré d’Artistes

In questo modo si può avere un’opera d’arte a poco prezzo, a seconda del potere d’acquisto, originale e non replicabile. Sta al gusto del cliente, naturalmente, ma se si ha occhio e capacità di valutazione si può portare nel proprio salotto un nome dell’arte magari già quotato o prossimo ad esserlo, questo anche perché gli artisti che lavorano per Carré d’Artistes non hanno un’esclusiva, ma portano avanti la loro carriera in maniera indipendente.

Bisogna anche dire che i lavori di chi fa parte di Carré d’Artistes girano a rotazione tutte le gallerie esistenti: ogni due mesi le opere di un artista lasciano la galleria per essere esposti in un altro paese, e contemporaneamente arrivano quelle di un altro. In questo modo il pubblico può conoscere tutti gli autori, i dipinti, le tecniche, i soggetti.

Carré d'Artistes
Carré d’Artistes

Carré d’Artistes rappresenta una proposta d’arte democratica, un modo per i giovani talenti per farsi conoscere in un mondo, come quello dell’arte, dove arrivare ad avere notorietà è molto complesso (Ad esempio tra i vari nomi da segnalare, a Milano sono ora presenti). Tutto questo però senza regalare niente a nessuno, come dicevamo i valori su cui si basa la Casa sono imprescindibili, c’è la volontà di proporre qualità e unicità.

Comprare l’arte non è mai stato così semplice, ed è giusto che chi la ama non debba rinunciarvi per motivi di costi. Ed è, in conclusione, un ottimo incentivo per chi l’arte la vuole fare, per incentivare la creatività di alto livello. Se si ha davvero talento non bisogna abbandonarlo, e finalmente c’è qualcuno che se ne è accorto.

Carré d’Artistes

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli