Print Friendly and PDF

La 12^ edizione di Bergamo Arte Fiera ai blocchi di partenza

Bergano Arte Fiera - ArtsLife

Bergano Arte Fiera - ArtsLife

Da sabato 28 a lunedì 30 novembre si svolgerà la dodicesima edizione di Bergamo Arte Fiera. Su 6.500 metri quadrati, le 90 Gallerie d’arte daranno vita a questa kermesse che si è imposta all’attenzione dei collezionisti del nord, da Milano a Brescia, come valida integrazione alle fiere di maggior rilievo (Artissima, Bologna Artefiera, Miart), al pari di Verona.

L’edizione 2015 di Baf accende i riflettori, Nel centenario della nascita, su un artista della nostra terra. Si tratta di Mario Cornali, stimato “piccolo grande maestro” del Novecento bergamasco, nato l’8 settembre 1915 e morto il 23 aprile 2011 a Bergamo.

Mario Cornali - ArtsLife
Un’opera di Mario Cornali

A decretarne il successo non è solo la posizione geografica e il periodo dell’anno in cui si svolge, lontano dal MIART, ma anche la sobrietà e qualità dell’organizzazione diretta da Sergio Radici, senza concessioni allo scadimento commerciale, cosa che hanno fatto altre fiere regionali.

Bergamo Arte Fiera è apprezzata da gallerie di buon livello, che affiancano artisti storicizzati, grandi maestri e nuove promesse. Meno presenti le gallerie maggiori e quelle estere. Ma resta un appuntamento fieristico di rilievo, che piace per il numeroso pubblico che attira e per la frequentazione di molti collezionisti e compratori.

Si tratta quindi di un evento valido per il pubblico della metropoli milanese, orfano di fiere “OFF” che affianchino il MIART ed il MIA, se si esclude Affordable Art Fair, che ha una impostazione diversa.
Sergio Radici ha anche il merito di aver finalmente portato a Napoli, quest’anno, il suo nutrito gruppo di gallerie, raccogliendo un pubblico numeroso in Napoli Arte Fiera. Una metropoli come Napoli, ricca di spunti culturali, meritava di avere una fiera d’arte contemporanea, e c’è da sperare che l’evento possa ripetersi e anzi crescere.

BAF – BERGAMO ARTE FIERA – 12a edizione
Mostra mercato d’arte moderna e contemporanea
28 > 30 novembre 2015 – Fiera di Bergamo, via Lunga – Bergamo
Orari:
Sabato 28 e domenica 29 novembre 10 – 20
Lunedì 30 novembre 10 – 13
Ingresso: 10 euro – parcheggio 3 euro
Info: www.promoberg.it – www.bergamoartefiera.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*