Print Friendly and PDF

GALLERIST. Essere gallerista. Corso intensivo organizzato dal Centro Pecci di Prato

IGallerist Centro Pecci Prato

IGallerist Centro Pecci Prato

Primo corso intensivo a numero chiuso organizzato dal Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato

Dal 2 novembre all’1 dicembre 2015

Dopo il successo di “Collector”, primo corso in Italia sul collezionare arte contemporanea, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci organizza Essere gallerista, corso intensivo a numero chiuso rivolto a tutti coloro che vogliano intraprendere la carriera di galleristi o affinare le proprie competenze, approfondire i meccanismi del mercato e entrare in contatto con tutte le professionalità del settore, e affrontare problematiche e criticità nell’aprire o gestire una galleria privata.

Le questioni che verranno affrontate sono numerose. Cosa s’intende oggi per sistema dell’arte? Come fare scouting? Quali sono gli appuntamenti e gli eventi da non perdere? Come costruire un valido network? Come rispondere alle richieste dei collezionisti? Quali sono le differenze tra primo e secondo mercato? Come garantire la sicurezza delle proprie opere? Come promuovere i propri artisti grazie a collaborazioni con musei e istituzioni pubbliche? Come rapportarsi con le case d’asta?

I partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con esperti, professionisti, artisti, critici e personalità d’eccezione, da Matthew Slotover fondatore di Frieze a Adam Budak, curatore internazionale, dallo storico gallerista Massimo Minini al collezionista Maurizio Morra Greco.

Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci Foto di Francesco Giannella

Il corso

Essere gallerista oggi significa destreggiarsi con disinvoltura tra relazioni personali e competenze tecniche specifiche. Il corso intensivo è progettato per affrontare entrambi gli aspetti e offrire ai partecipanti la possibilità di osservare, da una prospettiva ravvicinata, temi e professioni del mercato dell’arte contemporanea. Il corso si pone anche come valido aggiornamento per coloro che abbiano un’attività avviata e vogliano conoscere le modalità più recenti per migliorarsi.

Il corso, di durata mensile, è composto da 4 moduli intensivi che si articolano in 18 incontri e 4 workshop, di lunedì e martedì. Sotto la guida di galleristi, curatori, collezionisti, direttori di fiere, esperti di legge e di conservazione, coach ed esperti di comunicazione, i partecipanti hanno l’opportunità di approfondire le dinamiche del mercato dell’arte, acquisire competenze gestionali, giuridiche, finanziarie e operative per aprire e dirigere una galleria, costruendo allo stesso tempo una rete di relazioni con alcuni tra i maggiori protagonisti dell’arte contemporanea italiana e internazionale.

Modalità di partecipazione

Il corso è a numero chiuso. I candidati possono scaricare la domanda di partecipazione dal sito www.centropecci.it, compilarla e inviarla a corsi@centropecci.it entro lunedì 26 ottobre. Ai partecipanti selezionati sarà richiesto di versare la quota d’iscrizione entro e non oltre venerdì 30 ottobre per confermare la propria partecipazione.

Orari del corso

Le lezioni si terranno presso il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato il lunedì dalle 14.30 alle 19.00 e il martedì, dalle 9.30 alle 16.30, dal 2 novembre all’1 dicembre 2015.

Quota d’iscrizione

Il costo del corso è di 900 euro. Per le coppie\partner professionali € il prezzo è di 1.300 euro.

TUTTE LE INFORMAZIONI e IL PROGRAMMA COMPLETO

INFORMAZIONI UTILI

GALLERIST: ESSERE GALLERISTA
CORSO INTENSIVO
2 NOVEMBRE – 1 DICEMBRE 2015

Coordinatore: Mario Pagano
Tel. +39 0574 531820 | Cel. +39 392 9859876 | corsi@centropecci.it
www.centropecci.it
Ufficio Stampa e Comunicazione, Centro Pecci
Daniele Perra (Responsabile) – 392 9811046 d.perra@centropecci.it
Ivan Aiazzi – 0574 531828 i.aiazzi@centropecci.it
Leonardo Mario Stefani – l.stefani@centropecci.it
Le attività del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci sono sostenute dal Comune di Prato e dalla
Regione Toscana.

Commenta con Facebook

leave a reply

*