Print Friendly and PDF

Centro Pecci: corso “Collezionare arte contemporanea”

“Collezionare arte contemporanea” è il primo corso intensivo Centro Pecci di Prato. La scadenza per la  domanda di partecipazione  è fissata al 15 aprile 2015.

Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci Foto di Francesco Giannella

Cosa s’intende oggi per sistema dell’arte? Come funzionano le gallerie? Chi sono gli art advisor? Quali sono i meccanismi delle case d’asta e come sono strutturati e gestiti i musei e le collezioni private? Quali sono gli errori da non fare quando si comprano opere d’arte contemporanea? Come comportarsi con il fisco? Come individuare e acquistare le opere blue chip del futuro? E soprattutto come si colleziona arte contemporanea e come si diventa un abile collezionista?

Il collezionismo è prima di tutto una passione, ma nel corso degli ultimi decenni competenze e strategie sono diventate sempre più rilevanti e possono essere trasmesse. Collezionare arte contemporanea è il primo corso a livello internazionale, organizzato dal Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, rivolto a collezionisti e a tutti coloro che vogliano addentrarsi nel mondo del collezionismo d’arte contemporanea, approfondire i meccanismi del mercato ed entrare in contatto con le professionalità del settore. I partecipanti avranno l’opportunità, in dieci incontri intensivi e quattro workshop, di confrontarsi con aspetti tecnici e teorici per comprare, vendere, collezionare e conservare opere d’arte contemporanea.

pecci 2

I temi

Molti i temi trattati, da come costruire una collezione alla situazione delle gallerie e delle collezioni in Italia, da come produrre e comprare arte contemporanea alle questioni legate al diritto e agli aspetti fiscali, dalle strategie e i meccanismi del mercato dell’arte all’organizzazione di una fiera, dal sistema dell’arte pubblico a quello privato nella gestione delle collezioni, fino alle problematiche nella conservazione, protezione e assicurazione delle opere.

I relatori

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (Presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo); Adriana Polveroni (Direttrice di Exibart e autrice de Il piacere dell’arte. Pratica e fenomenologia del collezionismo, Johan & Levi, 2012; Mario Cristiani (Direttore Galleria Continua); Alessandra Donati (Docente di Diritto Comparato all’Università di Milano-Bicocca); Chiara Zampetti Egidi (già Docente Sotheby’s Institute of Art e autrice del volume Guida al Mercato dell’Arte Moderna e Contemporanea, Skira, 2014); Marco Altavilla (Galleria T293), Vincenzo de Bellis (Direttore Artistico miart); Carolyn Christov-Bakargiev (Direttore artistico dOCUMENTA (13) e 14a Biennale di Istanbul); Caroline Bourgeois (Curatrice della Collezione Pinault); Cristina Resti (Art Expert Senior, AXA ART).

Workshop

Il corso è arricchito da una serie di workshop che prevedono: la visita alla collezione nello storage del Centro Pecci con Stefano Pezzato, responsabile delle mostre e della collezione del Centro; l’incontro con i direttori di alcune gallerie toscane; una vera e propria asta di opere a cura di Carlo Palli, collezionista e battitore d’asta; l’invito VIP al vernissage di Art Basel e la visita guidata alla fiera internazionale con Fabio Cavallucci, Direttore del Centro Pecci; la visita alla Fattoria Celle accompagnati dal suo fondatore Giuliano Gori.

Collezionare arte contemporanea è il primo di una serie di corsi organizzati dal Centro Pecci. In programma corsi intensivi per galleristi, politici, ristoratori.

Modalità di partecipazione

Il corso è a numero chiuso. I candidati devono compilare la domanda di partecipazione, scaricabile dal sito del Centro Pecci (www.centropecci.it), e inviarla a corsi@centropecci.it entro il 15 aprile. Ai partecipanti selezionati sarà richiesto di versare la quota d’iscrizione entro e non oltre il 20 aprile per confermare la propria partecipazione.

Orari del corso
Le lezioni si terranno presso il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato il martedì dalle 21.00 alle 23.00, dal 21 aprile al 7 luglio. Sono previsti quattro workshop-visite guidate fuori dall’orario di lezione.

Quota d’iscrizione
Il costo del corso è di 750 Euro.

www.centropecci.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*