Print Friendly and PDF

Londra celebra gli Ugonotti di Spitafields con la mostra Fabric of the city

perry

Londra celebra e rende omaggio agli Ugonotti di Spitafields, il quartiere che accolse, tra il 17° e 18° secolo, cinquantamila protestanti espulsi dalla Francia e rifugiatisi in diverse parti di Inghilterra. Abili tessitori, si stabilirono all’epoca nella zona di Spitafields portando la loro creatività e capacità sartoriali.

Nasce così Fabric of the city alla The Cass Gallery di Whitechapel, una mostra di abiti liberamente ispirati alla lavorazione dei tessuti dei migranti francesi, realizzati da 14 designer di spicco dell’East London, quartiere vibrante della capitale popolato da moltissimi designer e creativi provenienti da ogni parte del mondo.

La mostra è ricca di fascinazione e sperimentazioni e testimonia delle qualità artigianali degli artisti in questione che hanno attinto ai materiali conservati presso il Victoria & Albert Museum e il The Museum of London. Dall’abito con tecnologia wearable, abbellito con veri led, a capi realizzati con disegni CAD a 3 dimensioni e silicone.

La curatrice Gina Pierce ha commentato: “Questa mostra mette in evidenza la creatività di designers che fioriscono ancora nella città, continuando la lavorazione dei tessuti e della moda nella zona storica di Spitafields”.

Tra gli highlights della mostra anche un abito indossato da Katy Perry.

perry

K-Dress è un abito che sfida i paradigmi della moda contemporanea, a metà tra un vestito e un accessorio wearable: realizzato in chiffon rosa con inserti luminosi, dalla stilista italiana Francesca Rosella insieme con Ryan Genz, è stato indossato dalla pop star Katy Perry in occasione del Met Gala del 2010. L’abito futuristico, impreziosito da micro led colorati, si illumina a comando attraverso una app dell’iPhone. E’ provvisto di porta USB da collegare al computer e si ricarica in sole due ore.

2

Flora dell’architetto e designer London-based Rentaro Nishimura è composto da minuscoli fiorellini bianchi, realizzati con una stampante 3D e poi assemblati dall’artista in un elegante corpetto. L’artista ha esposto al Centro Pompidou di Parigi e le sue creazioni di gioielli si possono trovare alla celebre Saatchi Gallery di Londra.

3

House of Harlot, compagnia di designer e artigiani della moda fornitrice per Louis Vuitton, Oscar de la Renta e Christian Dior ha invece realizzato un abito oro e nero liberamente ispirato a Manga, Film Noir e fetish fantasy. La stessa casa di moda, con sede a Brick Lane nell’East London, ha prodotto vestiti indossati da Lady Gaga e Dita Von Teese.

4

Woven Copper Dress è un abito realizzato con placche di rame intrecciate che ricordano le abilità tessili degli Ugonotti di Spitafields dalla designer Jane Bowler. I suoi abiti a trama intrecciata sono stati indossati da popstar quali Rita Ora e Ellie Goulding.

Un sapiente connubio tra passato e presente esempio di inesauribile creatività dell’East London.

10th – 25th July 2015
The Cass Bank Gallery,
Central House, 59-63
Whitechapel
High Street, London E1 7PF

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli