Print Friendly and PDF

Xiang. All’Expo-gate il design dello Hunan

All’Expo-gate il design innovativo dello Hunan,  in occasione della settimana dedicata presso il padiglione Cina ad Expo 2015

Xiang-design-cinese-expo mostra-xiang-milano-3

“Xiang-Sharing Home Flavor”è il titolo della prima e bellissima esposizione allestita presso l’Expo-gate di Milano (di fronte al Castello Sforzesco) dedicata al design dello Hunan, la provincia cinese abitata da minoranze etniche, tra cui Tongdao e Longhui.

La mostra, organizzata dall’Università dello Hunan, dal CIDIC (China-Italy Design and Innovation) e da Markor Home Furnishings, raccoglie i lavori realizzati dagli allievi del programma Social Innovation, avviato nel 2009 dall’università cinese.

Un’iniziativa originale e molto particolare che offre agli allievi la possibilità di partecipare a campi estivi e laboratori di innovation design, gestiti da oltre 250 docenti. Le attività sono  organizzate nella provincia dello Hunan, del Kashgar, dello Xinjiang e Youyang County a Chongqing.Xiang-design-cinese-expo

Otto le tematiche esplorate:

– New Channel, disegni da ritagliare di Dong, Hua Yao Hua, ceramiche, Ya’an,  Virtual Yuelu Academy, Stile Jiang per la casa,  Infanzia.

Un percorso multimediale che attraverso oggetti, video, sonorizzazioni, installazioni e sculture, offre la possibilità di una full immersion nello stile di vita, nelle tradizioni, cultura e produzione artistica di gruppi etnici che sopravvivono nelle lontane regioni cinesi.

Al tempo stesso è un’occasione unica per scoprire l’innovazione in corso sia dal punto di vista sociale, sia dal punto di vista artistico e artigianale nello Hunan.

Xiang-design-cinese-expo
Gli Huayao ad esempio sono un piccolo gruppo etnico discendente degli Yao e abitano nelle zone montane dello Hunan, nella contea di Longhui. Una popolazione umile e semplice che vive in sostanziale povertà, nonostante le grandi risorse della zona.

Il progetto “Hua Yao Hua” , avviato nel 2014 dagli organizzatori della mostra milanese, ha proprio l’obiettivo di migliorare le condizioni anche economiche di questa popolazione, con strategie di sviluppo sostenibile basate su modelli di business innovativo con scambi culturali e interdisciplinari internazionali. xiang-design-cinese-expo
Un altro esempio delle realtà che sarà possibile esplorare all’Expo-gate nella mostra Xiang, è il progetto Ya’an nato dopo il grave terremoto che ha colpito la regione.

Attraverso uno studio sul campo le terrecotte nere di Yingjing, straordinario patrimonio artistico di tutta la Cina,  sono state individuate come elemento di possibile sviluppo. Intorno a questo focus sono state avviate collaborazioni con artigiani, designer e piccole aziende in modo di sviluppare nuovi modelli di ceramiche, migliorare le condizioni di lavoro e il reddito degli addetti e incoraggiare i giovani a intraprendere nuove attività in questo settore tradizionale.

xiang-design-cinese-expo

Xiang-Sharing Home Flavor” sarà visitabile dal 19 al 23 giugno

presso Expo Gate Milano, Via Luca Beltrami

orari: 10.00-20-00 ingresso libero

Commenta con Facebook

leave a reply

*