Print Friendly and PDF

Bergamo per Expo 2015. Tra arte e natura, tra passato e presente

bergamo
Teatro-Sociale_ph-Fondazione-Donizetti

Il valore storico, artistico e culturale di una città a due passi da Expo Milano 2015.

La città di Bergamo si configura come un luogo ricco di arte e storia. La sua particolare struttura, caratterizzata dalla suddivisione in una Città Alta, che raccoglie innumerevoli tracce del patrimonio artistico e culturale del passato, e una Città Bassa, cuore pulsante della vita commerciale, offre ai visitatori molteplici possibilità di scelta.

Vi è uno scenario che fa da cornice e rende Bergamo una città unica: la natura. Il verde penetra rigoglioso nel tessuto urbano donando alle piazze e alle strade un fascino particolare. All’interno di un tale contesto naturale e paesaggistico emerge l’impronta del passato millenario della città: dalla dominazione romana alle signorie medievali, da Napoleone all’Unità d’Italia, tutte le fasi storico-politiche che hanno percorso la storia di Bergamo sono celebrate nei musei locali e nell’architettura urbana e delle chiese. I continui rimandi a epoche diverse la rendono una città tutta da scoprire e apprezzare: una realtà unica in Lombardia, soprattutto per la capacità di unire ingegno dell’uomo e bellezza della natura.

A primeggiare sono indubbiamente le Mura Venete, simbolo iconico di Bergamo, che cingono la Città Alta, nella quale svettano torri, cupole, campanili. La parte più conosciuta della città è probabilmente Piazza Vecchia, con la fontana Contarini e il Palazzo della Ragione, al di là del quale si trovano il Duomo, la Cappella Colleoni, il Battistero e la basilica di Santa Maria Maggiore. La città si colloca inoltre in una posizione strategica dal punto di vista geografico: a pochi chilometri, infatti, è situato l’aeroporto di Orio al Serio, il quarto scalo italiano per numero di passeggeri, che copre un traffico proveniente da Europa, Russia e parte del Nord Africa.

L’aeroporto è, inoltre, a soli 50 km da Milano, sede di Expo 2015.

Di non minore importanza, Bergamo si pone come una valida alternativa al capoluogo lombardo per i turisti che intendono visitare e soggiornare in Lombardia durante i sei mesi dell’Esposizione Universale, sia in termini economici, sia dal punto di vista artistico culturale.
Degni di nota sono gli eventi che avranno luogo a Bergamo nei sei mesi di Expo 2015, tra cui la riapertura dell’Accademia Carrara, custode dei grandi nomi della storia dell’arte compresi tra il XV e il XIX secolo; la mostra monografica di Palma il Vecchio e il Progetto Expo gelato, evento che mira a valorizzare uno dei comparti del food “made in Italy”; inoltre, il Festival dei popoli indigeni e tribali del pianeta e Art2Night; la notte bianca dell’arte della città di Bergamo, l’International Meeting of the Landscape and Garden e il Festival Internazionale del cinema e del Cibo. Infine, nei mesi di Settembre e Ottobre avrà luogo il Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti, la più prestigiosa rassegna internazionale dedicata al compositore bergamasco e in Ottobre si terrà Bergamoscienza.

In occasione di Expo, Bergamo si è rinnovata sotto molti punti di vista. A partire dal nuovo Bergamo WiFi: 62 punti d’accesso in tutta la città, una copertura di quasi 1,3 milioni di metri quadrati, con una tecnologia all’avanguardia e una potenza di segnale compresa di 3Mb in download e upload per ogni device. Questi sono i numeri del nuovo WiFi. All’interno di questo nuovo progetto di promozione turistica del territorio bergamasco si colloca la realizzazione del nuovo brand di comunicazione intergrata, VisitBergamo, un nuovo portale turistico, Visitbergamo.net e una continua interazione sui social. L’attività di promozione si apre ai social network tramite le principali piattaforme (facebook, twitter e instagram) e oltre all’italiano, il tutto è declinato in 4 lingue.

I LUOGHI DA VISITARE A BERGAMO

bergamo
Porta San Giacomo Bg-ph D.Salvi

LE MURA VENETE
In primo luogo, la sua storia millenaria ha lasciato innumerevoli tracce nel patrimonio artistico e culturale, riscontrabili soprattutto a Bergamo Alta, quella parte della città delimitata dalle Mura Venete costruite nel ‘500 e tuttora perfettamente integre. Nella muraglia furono collocate quattro porte, ciascuna delle quali corrispondeva alle principali vie di comunicazione con il territorio e le altre città. Tale concentrazione artistica e storica facilita la visita del turista, offrendogli la possibilità di percorrere a piedi i vicoli medievali all’ombra di torri e campanili. Inoltre, le mura sono ufficialmente candidate a essere patrimonio dell’umanità dell’Unesco 2016.

PIAZZA VECCHIA
Piazza Vecchia, sede del palazzo del comune, rivestito di marmo e ospite della Biblioteca Civica Angelo Mai. La piazza gode di un sottile accorgimento scenografico che la fa apparire più grande di quanto sia in realtà; questo spazio, cuore della vita politica e amministrativa di Bergamo, incominciò a prendere la forma attuale nel ‘400, e assunse forme e misure rinascimentali con l’inizio della dominazione veneziana, quando l’edificio sul lato occidentale diventò la sede del podestà veneto. La decorazione della facciata fu affidata a uno dei più noti artisti dell’epoca, il Bramante

RIAPERTURA ACCADEMIA CARRARA

Qua lo speciale con foto di ArtsLife

Accademia Carrara
Accademia Carrara. Vediamoci

BASILICA S. MARIA MAGGIORE

La basilica si trova a Bergamo Alta, in piazza del Duomo. Fu edificata nel 1137, e al suo interno sono custoditi i capolavori del Lotto, la tomba del compositore Gaetano Donizetti e il maestoso confessionale scolpito da Fantoni.

CAPPELLA COLLEONI

La Cappella Colleoni si trova anch’essa in piazza del Duomo, a ridosso della Basilica S. Maria Maggiore. Voluta dal condottiero Bartolomeo Colleoni, quale mausoleo proprio, fu costruita tra il 1470 e il 1476, ma non completata del tutto. La costruzione vera e propria del complesso monumentale iniziò invece nel 1472 con l’abbattimento della sagrestia di Santa Maria Maggiore e del porticato antistante per far posto al mausoleo.

bergamo
Mura e porta S.Giacomo-ph Dimitri Salvi

PARCO DEI COLLI

Il Parco dei Colli si estende su una superficie di 4.700 ettari; al suo interno ci sono numerosi sentieri e il Castello di San Vigilio, il monastero di Astino e l’orto botanico. Istituito nel 1977 per salvaguardare e valorizzare l’equilibrio tra natura e uomo, il Parco dei Colli è il terzo parco regionale.

TORRE CIVICA

La Torre civica, meglio conosciuta come il Campanone, è un edificio del 1100 circa, ed è situata al fianco del Palazzo della Ragione e del Palazzo del Podestà. Ogni sera, alle 22, la sua storica campana batte cento colpi, ricordando agli abitanti la chiusura delle porte della città.

CENTRO PIACENTINIANO E SENTIERONE

Il centro di Bergamo Bassa si compone di numerosi edifici; da Piazza Santo Spirito a Piazza Pontida si snoda la passeggiata storica nel centro della Città Bassa. Lungo il sentierone, che da più di due secoli rappresenta la tradizionale passeggiata domenicale dei bergamaschi, si alternano fiere ed esposizioni, manifestazioni commerciali e ludiche.

bergamo
Piazza Vecchia_ph Marco Mazzoleni

LA FUNICOLARE

La funicolare che sale da Bergamo Bassa e arriva fin dentro la città, facilitando l’accesso al visitatore e permettendogli di scoprire paesaggi inusuali e segreti: lo sguardo si perde fino a scorgere, nelle giornate più terse, la Madonnina del Duomo di Milano e gli Appennini.

BERGAMO SOTTERRANEA

Bergamo sotterranea: la città nasconde nelle sue viscere peculiarità architettoniche e geologiche di un certo interesse, oltre a un’aurea di fascino e mistero inaspettati. La collina su cui fu costruita la città alta è ricca di acqua, caratteristica che in passato ha permesso la costruzione di acquedotti. Bergamo alta è quindi perforata in lungo e in largo, e non solo per le sue caratteristiche geografiche. Infatti, essendo una città fortificata, lungo i cinque km delle sue mura, si trovano le bocche di una trentina di cannoniere, per la maggior parte aperte al pubblico.

GLI EVENTI A BERGAMO

Palma il Vecchio Bergamo
Palma il Vecchio – Ritratto di donna, della La Bella, Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza. (Foto: Luca Zuccala © ArtsLife)

LA MOSTRA DI PALMA IL VECCHIO
Dal 13 marzo al 21 giugno

Clicca qui per lo speciale con foto della mostra di Palma il Vecchio alla GAMEC

BERGAMO EXPO GELATO
Dal 15 maggio al 30 giugno

Il Progetto Expo Gelato a Bergamo vuole valorizzare uno dei comparti del food made in Italy riconosciuto al mondo come eccellenza italiana. Verrà presentata la storia del gelato italiano con workshop, eventi e degustazioni. Un’opportunità che ha come obiettivo la valorizzazione della filiera del gelato artigianale con la presenza di operatori del settore che coprono l’intera catena produttiva.

LO SPIRITO DEL PIANETA – Festival dei popoli indigeni e tribali del pianeta
Dal 29 maggio al 14 giugno
Lo Spirito del Pianeta è un magma esplosivo di idee, colori, suoni e profumi provenienti da mondi tra loro lontani e che in quest’occasione si incrociano. Si tratta dell’unico festival tribale indigeno in Italia con gruppi etnici provenienti da tutto il mondo e custodi di culture in estinzione.

ART2NIGHT – LA NOTTE BIANCA DELL’ARTE DI BERGAMO
Sabato 11 luglio – dalle ore 18.00 alle 24.00

La divisione Art&Culture di Proloco Bergamo organizza la seconda edizione di Art2Night, la Notte Bianca dell’Arte della città di Bergamo. Per l’occasione la città verrà animata da numerosi eventi di diversa natura (tutti ad ingresso libero o agevolato): arte, musica, teatro, cinema, fotografia e letteratura invaderanno Città Alta e il Centro Piacentiniano di Città Bassa. Musei, teatri e dimore storiche apriranno le loro porte fino a notte fonda e accompagneranno i visitatori alla scoperta dei loro tesori attraverso visite guidate.

FOOD FILM FEST – FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA E CIBO DI BERGAMO
Dal 15 al 20 settembre

Anche Bergamo si fa testimone di un progetto internazionale che offre ai cittadini e ai turisti un festival dedicato al cibo. Il Festival pone l’accento sull’alimentazione in ogni sua forma attraverso conferenze, incontri, ospiti ed esperti del mondo del food che offriranno momenti di riflessione e dialoghi legati a diversi temi. Ma non solo: Food film fest è anche cinema, grazie a un concorso ciematografico internazionale che vede la partecipazione di registi e case di produzione da tutto il mondo, con documentari e film d’animazione accomunati da un unico grande tema: il cibo. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

bergamo
Vie di Bergamo e Torre del Gombito-ph D.Salvi

I MAESTRI DEL PAESAGGIO – International Meeting of the Landscape and Garden
Dal 5 al 20 settembre 2015

La manifestazione I Maestri del Paesaggio-International Meeting of the Landscape and Garden è un evento d’eccellenza, un appuntamento internazionale per immergersi nella cultura del paesaggio in sedici giorni di fermento culturale. Le due giornate dell’International Meeting con i più famosi Landscape architect e Garden designer del mondo sono il cuore di due intense settimane di incontri ravvicinati tra professionisti del settore, in un programma ricco di workshop, seminari, aperitivi di paesaggio e tanti eventi collaterali capaci di coinvolgere gli addetti ai lavori e di sensibilizzare il grande pubblico al tema del paesaggio.

La cultura del paesaggio è frutto di un intreccio di saperi che si applicano ad ambiente naturale e lavoro, bellezza e funzionalità: per questo I Maestri del Paesaggio, accanto al convegno di paesaggisti, accoglie ogni anno un ampio ventaglio di eventi culturali che vanno dall’arte all’enogastronomia. Mostre e concorsi che accompagnano cittadini e turisti alla scoperta del paesaggio, in un modo inedito e affascinante, grazie a un connubio sempre più fecondo tra arti, natura, imprese e territorio. Tra gli obiettivi della Manifestazione vi è quello di sensibilizzare l’attenzione a uno sviluppo sostenibile della città, valorizzando le potenzialità di ogni territorio, a partire dai luoghi urbani e naturali dell’incontro. La sempre maggiore affluenza dei visitatori, il sostegno dei paesaggisti intervenuti al Meeting, la risposta delle principali testate internazionali incoraggiano sempre più l’ambizioso progetto di fare di Bergamo il punto di riferimento per gli Studi sul Paesaggio fondando qui un Centro Internazionale di Studio sul Paesaggio e sul Giardino in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Bergamo, GAMeC e Accademia
Carrara.

BERGAMO SCIENZA
Ottobre

Il Festival è atto a promuove la scienza, la matematica, la fisica e in generale la ricerca e la sperimentazione. Questo evento di richiamo mondiale ospita scienziati di grande calibro e organizza centinaia di incontri e laboratori, rivolti soprattutto ai ragazzi, per: sensibilizzarli alla scoperta e allo studio della scienza; generare un volano di interesse e di crescita di una cultura dello sviluppo basata sulla conoscenza; garantire un metodo di divulgazione basato sull’indipendenza culturale e una fruibilità alla portata di tutti. Nelle varie edizioni il Festival ha ospitato luminari della scienza, come il matematico premio Nobel John Nash. Il Festival si svolge annualmente nel mese di ottobre, e tra le caratteristiche di BergamoScienza ci sono l’accesso gratuito ad ogni evento ed una percentuale di posti disponibili, per ogni conferenza, riservati a chi si presenta senza prenotazione.

GAETANO DONIZETTI E IL FESTIVAL
Maggio – ottobre

Gaetano Donizetti, compositore di fama mondiale, le cui tracce sono individuabili lungo la città. In Borgo Canale è possibile visitarne la casa natale, mentre in Santa Maria Maggiore si trova la sua tomba. Il Museo Donizettiano è un omaggio che la città ha voluto rendere al maestro, e la visita consente di osservare da vicino documenti e ritratti del compositore, compreso il suo pianoforte. Il Donizetti Pride for Expo rappresenta una delle iniziative più importanti che Bergamo e la
Fondazione Donizetti hanno da offrire in vista di Expo 2015. Da maggio a ottobre la città sarà testimone di una stagione musicale di grande portata: una serie di manifestazioni animeranno gli spazi della città che risvegliano l’orgoglio bergamasco verso Gaetano Donizetti.

Commenta con Facebook

  • Tutto per il meglio. Sono Bergamasco-Valdimagnino, in prestito in Inghilterra, per qualche anno, anche per parlare bene di Bergamo. Saro’ a casa solo a fine luglio, almeno per rivisitare la “Carrara”, S.M.Maggiore, Duomo e…Citta’ Alta. A prestissimo!! Lorenzo

leave a reply

*