Print Friendly and PDF

Pandolfini per Expo 2015. Incontri, degustazioni e aste di vini a Milano

La casa d’aste Pandolfini  in occasione di EXPO 2015 ha voluto rendere omaggio all’Esposizione Universale di Milano con due eventi in calendario per il 21 e 22 maggio legati al mondo dell’enologia, realizzati in collaborazione con due delle principali aziende produttrici italiane, Antinori e Tenuta San Guido, che saranno protagoniste di due giornate di degustazione per due dei loro marchi più importanti, Solaia e Sassicaia.

vini2

Le due giornate si terranno, con il patrocinio di Toscana Expo 2015, il 21 e 22 maggio nella Sala Meili del Centro Svizzero di Milano, a pochi passi dalla sede milanese di Pandolfini in via Manzoni 45.

Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere in Italia che Pandolfini ormai da molti anni organizza con le principali aziende italiane e francesi nella sua sede fiorentina.
Quest’anno però la presenza dell’Esposizione Universale a Milano con un tema specifico sull’alimentazione è stata il motivo per cui la principale casa d’aste italiana ha deciso di spostare la sua organizzazione a Milano ed ha coinvolto due aziende come Antinori e Tenuta San Guido, eccellenze nel settore della produzione vinicola, che hanno creduto fortemente in questo progetto ed hanno partecipato con grande entusiasmo.

Per entrambi gli appuntamenti Pandolfini ha organizzato una tavola rotonda durante la quale si confronteranno il Marchese Piero Antinori, l’enologo Renzo Cotarella e il Marchese Niccolò Incisa della Rocchetta. Spunto per questi dialoghi su alcune delle tematiche più significative della filiera vitivinicola d’eccellenza saranno le degustazioni delle migliori annate di Solaia e Sassicaia, le etichette simbolo delle due cantine toscane e del vino made in Italy.

vini3

Solai e Sassicaia sono patrimoni unici, che nascono dalla cura e dall’attenzione per il territorio al quale sono connaturati, nonché frutto di un sapiente lavoro a risultanza di anni di esperienza sul campo e di attenta ricerca.
Le degustazioni saranno spunto per parlare delle proprietà organolettiche e delle tecniche di produzione dei singoli vini, dell’incidenza delle variazioni climatiche sulle singole annate come della sostenibilità della filiera produttiva, fino all’unione tra tradizione e nuove tecnologie. Il dialogo si allargherà per toccare argomenti, magari meno tecnici, ma altrettanto importanti quali il vino come strumento di valorizzazione del territorio e volano per lo sviluppo dell’indotto turistico nelle zone di produzione.

Al termine delle degustazioni è previsto un light lunch a cura di un’altra illustre realtà fiorentina: l’Enoteca Pinchiorri. L’attualità e l’assoluta rilevanza degli attori di questo duplice incontro così strettamente legati a uno dei temi principali di Expo2015 ha fatto si che entrambe le giornate siano sold-out o, per essere in tema con lo spirito dei viaggiatori che giungono a Milano in questi giorni, Pandolfini per Expo2015 è in over booking.

I dibattiti del 21 e 22 giugno sono, infine, spunto per un focus sul mercato del vino e, in particolare, della rilevanza e
capacità del prodotto italiano di imporsi sul mercato internazionale. Quest’ultima argomento è preludio alle due aste di Vini Pregiati e da Collezione che, per l’occasione, Pandolfini batterà a Milano, sempre presso il Centro Svizzero di via Palestro 2, nei pomeriggi del 21 e 22 maggio a partire dalle ore 14.30.

vini 1
I circa 500 lotti in catalogo saranno battuti in due importanti giornate di vendita, giovedì 21 e venerdì 22 maggio, a partire dalle ore 14.30. La selezione dei vini italiani sarà molto ricca e spazierà nell’intero panorama enologico italiano, con numerose annate di Sassicaia, tra cui quella celeberrima del 1985, Solaia e altre numerose eccellenze toscane.

La parte dedicata all’Italia avrà anche importanti selezioni di vini Piemontesi, come i Barolo di Giacomo Conterno, Bruno Giacosa e Gaja, per proseguire poi in Veneto con gli splendidi Amaroni di Dal Forno e di Quintarelli.

Anche i vini francesi saranno presenti con un’ampia gamma; per i Bordeaux si annoverano alcuni degli Châteaux più
prestigiosi, si ricorda, tra i molti presenti in catalogo: Latour, Lafite Rothschild, Mouton Rothschild, Haut-Brion, La
Mission Haut-Brion, Petrus e Château Angelus, che avranno diverse e importanti annate.

Molto ricca anche la parte dedicata alla Borgogna, presente con i vini più prestigiosi dei Domaines storici, tra cui una selezione di Romanèe Conti, LeRoy, Domaine Comte de Vogué, Dugat-Py, Roumier e Ramonet.

Tra i vini in asta sarà presente anche una importante selezione di vini Australiani, Spagnoli e della Napa Valley.

Per preservare lo stato di conservazione, le bottiglie non verranno esposte, ma saranno conservate nella cantina della casa d’aste. Su appuntamento è possibile vedere le bottiglie nella nostra cantina di Borgo degli Albizi 26, Firenze.

21 e 22 MAGGIO 2015
Pandolfini per Expo2015
Due Eventi a Milano con Antinori e Tenuta San Guido
Centro Svizzero Milano | Via Palestro, 2/4 – Milano

Pandolfni Casa d’Aste
Dipartimento Vini Pregiati e da Collezione
Francesco Tanzi
+39 055 2340888 (r.a)
francesco.tanzi@pandolfini.it | vini@pandolfini.it
www.pandolfini.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*