Print Friendly and PDF

L’uomo e l’ambiente. Mostra fotografica al Broletto di Novara

Piero Donzelli
Piero Donzelli
Cinema a Pila, 1954
Copyright Renate Siebenhaar, Estate Pietro Donzelli, Frankfurt am Main

La città di Novara ospita fino al 31 ottobre 2015 la mostra fotografica “L’uomo e l’ambiente. Fotografi italiani e internazionali dalle collezioni fotografiche novaresi“. L’esposizione sarà allestita presso gli storici spazi del Complesso Monumentale del Broletto.

In esclusiva cinque imprenditori aprono i loro archivi alla città. Una grande occasione per conoscere i patrimoni culturali privati, dedicata ai cittadini e a tutti i visitatori italiani e internazionali attesi durante Expo 2015.

Piero Donzelli
Piero Donzelli
Consiglio di Cascina, 1951
Copyright Renate Siebenhaar

In armonia con la tradizione dei Clubs di servizio, i proventi della Mostra saranno devoluti all’Associazione Gocce di Solidarietà Onlus, che fa parte della Diocesi di Novara. In particolare il contributo sarà destinato a supporto del Progetto Emporio Solidale che ha lo scopo di rispondere concretamente alle nuove condizioni di povertà che, con l’aggravarsi della crisi, vedono coinvolte sempre più famiglie.

Sara Munari Place|Planner|Project, 2013
Sara Munari
Place|Planner|Project, 2013

L’esposizione, che ha aperto il 14 maggio scorso, si declina attraverso un percorso che si snoda nel complesso Monumentale del Broletto. Una panoramica di più di 70 fotografie tratte da un patrimonio culturale di rilievo dove le opere di grandi esponenti della fotografia italiana, da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, s’intrecciano a nomi di rilevanza internazionale, da Annie Leibovitz a Mona Hatoum, da Tomas Saraceno a Becky Beasley.

Robin Rhode Keys, 2008 (Courtesy Robin Rhode e Tucci Russo per l'arte contemporanea)
Robin Rhode
Keys, 2008
(Courtesy Robin Rhode e Tucci Russo per l’arte contemporanea)

Le curatrici Kitti Bolognesi, Mariateresa Cerretelli e Samantha Primati che fanno parte del GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale), hanno operato una precisa selezione per permettere ai visitatori una riflessione sulla fotografia. Strumento efficace nel raccontare luoghi, ma anche sentimenti. Potente nella registrazione di memoria ed emozioni.

Franco Vaccari Esposizione in tempo reale num. 4, Biennale di Venezia, 1972
Franco Vaccari
Esposizione in tempo reale num. 4, Biennale di Venezia, 1972

L’uomo e l’ambiente. Fotografi italiani e internazionali dalle collezioni private novaresi è una passeggiata all’interno di cinque prestigiose collezioni di fotografia, preziose per la scelta sofisticata che i collezionisti hanno fatto per costruire il loro materiale.

 

Orari della Mostra:
Martedì/Venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30 e dalle ore 14 alle ore 19; Sabato e Domenica dalle ore 10 alle ore 19. Chiuso il Lunedì.

Biglietto intero/ridotto: 3 Euro
Biglietto intero/ridotto + visita guidata per scuole: 5 Euro
Biglietto cumulativo per Musei di Novara

Sono previste visite guidate e laboratori per le scuola primaria.
Ufficio Musei tel. 0321 3702770

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*