Print Friendly and PDF

Studio Ghibli: Il regno dei sogni e della follia

Studio Ghibli: Il regno dei sogni e della follia in un documentario della regista Mami Sunada. Venerdì 24 aprile, in collaborazione con Lucky Red, in prima italiana, l’incredibile documentario che apre le porte dell’inespugnabile Studio Ghibli.

STUDIO GHIBLI - IL REGNO DEI SOGNI E DELLA FOLLIAIl Far East Film Festival 17 di Udine quest’anno sarà aperto da un concerto-evento di Joe Hisaishi, il 23 aprile uno dei più grandi idoli nipponici salirà sul palco del Teatro Nuovo.

Il 24 aprile invece verrà proiettato al Visionario (ore 14.00) un documentario incredibile: The Kingdom of Dreams and Madness – Il regno dei sogni e della follia, al FEFF 17 in prima italiana con la collaborazione della Lucky Red.

STUDIO GHIBLI - IL REGNO DEI SOGNI E DELLA FOLLIAOttenuto il permesso di accedere quasi illimitatamente all’interno dello Studio Ghibli, Mami Sunada segue nel corso di un anno i maestri Hayao Miyazaki e Isao Takahata e il produttore Toshio Suzuki intenti nel completare i loro ultimi capolavori: Si alza il vento (Miyazaki) e La storia della principessa splendente (Takahata).

  • Con un ritratto intimo ed emozionante, Il regno dei sogni e della follia ci offre per la prima volta l’opportunità di compiere un viaggio affascinante e indimenticabile all’interno di uno dei laboratori di animazione più amati al mondo. Un luogo unico dove il sogno e la passione rasentano la follia.

Grazie a Sunada Mami siamo in grado di capire il processo creativo che è alla base delle illustrazioni di Miyazaki, la sua totale dedizione al disegno che lo spinge a girare per le stanze dello Studio con sempre indosso un grembiule quasi fosse un operaio della fantasia, sempre chino a dare vita ai sogni.

STUDIO GHIBLI - IL REGNO DEI SOGNI E DELLA FOLLIA

«Miyazaki – spiega Anderson Le, direttore del Festival internazionale delle Hawaii ed esperto di cinema a 360° – è riverito come il genio creativo che sta dietro a film affascinanti e pieni di magia come Il mio vicino Totoro, La città incantata e Kiki – Consegne a domicilio, e lo si potrebbe immaginare come una specie di nonno gentile con il cuore e gli occhi pieni di meraviglia. Ma si sbaglierebbe, perché Miyazaki, invece, è più assimilabile a un lavoratore educato e diligente che è stato benedetto da un colpo di genio, ma che è anche caratterizzato da momenti di cinismo e dubbi sul proprio lavoro, che suggeriscono una certa cupezza dietro le sue creazioni».

Il regno dei sogni e della follia The Kingdom of Dreams and Madness inaugura la sezione che il FEFF dedica per il secondo anno consecutivo al cinema del reale: 4 documentari – selezionati dallo stesso Anderson Le – per indagare il ricco (ricchissimo) universo del cinema non-fiction orientale.

Per Il regno dei sogni e della follia è poi prevista un’uscita evento nelle sale italiane il 25 e 26 maggio.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=_6MqMnU60mA&feature=youtu.be&list=PLRTym6fyuPjKw3WGkYqQdxLsh5eZ38CLA[/youtube]

Commenta con Facebook

leave a reply

*