Print Friendly and PDF

Opere dalla Collezione di Ileana Sonnabend all’asta da Christie’s

Nina Castelli Sundell con i genitori Ileana Sonnabend e Leo Castelli Nina Castelli Sundell con i genitori Ileana Sonnabend e Leo Castelli
Nina Castelli Sundell con i genitori Ileana Sonnabend e Leo Castelli
Nina Castelli Sundell con i genitori Ileana Sonnabend e Leo Castelli

13-14 maggio 2015, New York

Dalla sua galleria a Parigi sono passati i migliori. Da Jasper Johns a Claes Oldenburg, da Roy Lichtenstein a Andy Warhol. E un decennio dopo, trasferita la galleria a New York, ha portato in America una nuova generazione di artisti europei. Parliamo di Ileana Sonnabend, una delle galleriste più innovative del secolo scorso e di sua figlia Nina Castelli Sundell, curatrice e studiosa recentemente scomparsa, che ha lavorato per trasmettere a tutto il pubblico americano l’arte contemporanea. Alcune opere della Collezione Sonnabend saranno all’asta da Christie’s il prossimo 13 e 14 maggio.

“E’ un onore per Christie’s offrire questo insieme di opere della Collezione di Ileana Sonnabend e della proprietà della figlia Nina Castelli Sundell” – ha affermato Laura Paulson, Presidente e Direttore Internazionale di Post-War & Contemporary Art. “Molte mostre organizzate da Ileana Sonnabend hanno segnato il corso della storia dell’arte del secondo ‘900 ed è stata lei stessa a scoprire alcuni tra gli artisti più significativi del secolo. Le sue mostre non solo hanno introdotto l’arte americana in Europa, ma hanno contribuito a far diventare le gallerie centri di comunicazione e scambio culturale all’avanguardia”.

La passione dei genitori è ricaduta sulla figlia Nina Castelli che per tutta la sua vita ha lavorato per portare l’arte contemporanea in tutto il territorio degli Stati Uniti, quando il fermento era concentrato solo a New York.

Tra gli highlights all’asta da Christie’s, “Do il Yourself (Target)”, un’opera realizzata nel 1960 da Jasper Johns (stima $2-3 milioni); un combine painting di Robert Rauschenberg intitolato “Johansons Painting” (stima $4-6 milioni); “Campbell’s Soup Can (Tomato)” di Andy Warhol (stima: $6-9 milioni); “La Stufa di Oldenburg (Oldenburg’s Stove)” di Michelangelo Pistoletto (stima: $1-1,5 milioni) e “Snorkel Vest”, un bronzo di Jeff Koons (stima: $1-1,5milioni).

Per maggiori info clicca qui.

Commenta con Facebook

leave a reply

*