Print Friendly and PDF

Aperte le iscrizioni Concorso di Scultura “Antonio Canova”

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione del Concorso di Scultura “Antonio Canova”, promosso dall’azienda vinicola Guerrieri Rizzardi. Il bando di partecipazione è stato inviato a tutte le Accademie italiane di Belle Arti e ora anche in rete con il modulo di iscrizione pubblicato sul sito dell’azienda.

Villa Rizzardi, Pojega di Negrar
Villa Rizzardi

Il premio è aperto ai giovani artisti, studenti o diplomati in discipline plastiche dalle Accademie, entro i 35 anni d’età. L’opera, senza vincoli di genere e tecnica, deve essere stata creata negli ultimi 18 mesi. La documentazione richiesta dovrà essere inviata entro il 22 maggio.

Le opere saranno selezionate dalla giuria presieduta da Gabriella Belli, direttrice dei Musei civici di Venezia, e i dieci finalisti le esporranno nei saloni di villa Rizzardi, a Negrar (Verona), dal 7 all’11 ottobre 2015.

Il 9 ottobre, sempre a Villa Rizzardi, si terrà la premiazione del vincitore: per lui premio in denaro e mostra personale al Museo Gipsoteca di Possagno l’anno seguente al concorso. Nel comitato d’onore del premio è recentemente entrata Franca Coin, presidente della Fondazione Canova e della Venice International Foundation che supporta i Musei Civici di Venezia nel progetto «Sublime Canova» per il restauro e la valorizzazione della sezione dedicata allo scultore neoclassico all’interno del Museo Correr. Affianca gli scultori Nicola Carrino, Pino Castagna, Eliseo Mattiacci e Arnaldo Pomodoro.

La giuria guidata da Gabriella Belli, invece, è formata da Isabella Bossi Fedrigotti, Nunzio di Stefano, Mario Guderzo, Giuseppina Panza di Biumo e Francesco Stocchi.

___________________

Informazioni utili:

Concorso di Scultura “Antonio Canova”

6° edizione

Segreteria Concorso Canova Guerrieri Rizzardi
Via Campazzi 2
37011 Bardolino (Verona)
Tel 045 7210028 (ore 9-12)
press@guerrieri-rizzardi.it
www.guerrieri-rizzardi.it

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*