Print Friendly and PDF

Gianfranco Maraniello è il nuovo direttore del Mart

Gianfranco Maraniello è il nuovo direttore del Mart, il Museo di arte contemporanea di Trento e Rovereto. Nome approvato all’unanimità, succede alla direzione di Cristiana Collu che aveva dichiarato in una intervista rilasciata a Dario Pappalardo di Repubblica: “Alla scadenza del contratto chiudo con Rovereto, manca un’idea di museo. […] prevale una sorta di indefinitezza, probabilmente dettata dalla crisi generale che investe le istituzioni culturali oggi. Ma questa indefinitezza diventa poco interessante per un professionista”.

gianfranco maraniello

Figlio dell’artista Giuseppe Maraniello, 44 anni, laureato in filosofia,  è l’attuale direttore del MAMbo e del sistema dei musei civici di Bologna. E’ stato redattore per la rivista di arte contemporanea Flash Art, curatore delle Papesse a Siena, curatore al MACRO di Roma e della VI Biennale Internazionale d’Arte di Shangai.

Il nome è stato annunciato il 26 febbraio 2015 dal CdA del Mart, composto da Ilaria Vescovi, Presidente, Matteo Lunelli, Vicepresidente, Stefano Andreis e Maria Concetta Mattei.

Il profilo di Maraniello è stato ritenuto il più adatto tra 128 curricula esaminati.

La Presidente Ilaria Vescovi ha spiegato: “Sono pervenuti 128 curricula italiani, europei ed extraeuropei; diversi tra loro e di eccellente livello. Abbiamo incontrato decine di candidati con i quali è stato costruito un dialogo stimolante, una mappatura interessante per vedere il Mart attraverso gli occhi di qualificati professionisti del settore. È stato un lavoro interessantissimo”.

“Abbiamo scelto un professionista le cui competenze sono indiscusse sia sul fronte manageriale sia sul fronte scientifico – ha aggiunto il Vicepresidente Matteo LunelliGianfranco Maraniello è una figura completa, solida e collaborativa che con entusiasmo ha accettato di accogliere le sfide del Mart e di aiutarci a costruirne il futuro. Il Mart è un museo che ha sempre guardato avanti e che vuole avere una forte proiezione internazionale ma anche la capacità di dialogare con il territorio”.

Gianfranco Maraniello lascerà così il Mambo di Bologna e si insedierà ufficialmente al Mart entro pochi mesi, necessari all’ordinario passaggio di consegne istituzionali, e ricoprirà l’incarico di direttore per 5 anni.

“Un museo efficiente ha bisogno di pensiero lungo e di programmazione, per questo abbiamo scelto di conferire un mandato che permetta al direttore entrante di operare e progettare sul medio periodo” ha spiegato la Presidente.

www.mart.trento.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*