Print Friendly and PDF

AltaModa a Roma tra arte e fashion la XXVI edizione

AltaModa-AltaRoma 2015

In un ideale corridoio artistico tra il MAXXI, l’Auditorium Parco della Musica e la sede di ALTAROMA, organizzatore dell’evento, si concluderà domani, la XXVI edizione della settimana dell’AltaModa a Roma.

Grandi firme insieme a molti nuovi talenti. Piccole maison accanto a medie imprese. Alto artigianato e grande creatività. Impegno nel sostenere un settore fondamentale nella presenza internazionale del made-in-Italy. Questa in sintesi la foto della manifestazione idealmente anticipata dalla mostra “Bellissima” dedicata alla storia dell’alta moda italiana, in corso proprio al Museo MAXXI e visitabile fino al prossimo 3 maggio.

altamoda-altaroma2015

Le sfilate, dagli abiti agli accessori, sono affiancate da installazioni e allestimenti di opere d’arte, proprio a sottolineare il rapporto stretto che esiste tra arte e fashion. Dove l’arte è spesso ispirazione per la moda, ma artisti e designer condividono anche lo stesso processo creativo.

  • Molti  anche gli eventi collaterali di AltaModa-AltaRoma 2015 con: mostre, performance di tattoo, haute couture, presentazioni di libri, visite a laboratori sartoriali.
altamoda-roma-curiel-foto Ansa
dettaglio modello presentato dalla maison Curiel

E numerosi sono anche i giovani talenti selezionati:

Daizy Shely, Piccione•Piccione, Project 149, Greta Boldini e Quattromani vincitori del content scouting “Who is On Next” organizzazione in collaborazione con Vogue Italia sfileranno in passerella insieme a Benedetta Bruzziches, Charline De Luca e Paula Cademartori, giovani designer per la collezione Primavera/Estate 2015 di Coin.

Respiro internazionale per i giovani designer selezionati attraverso il progetto “Room Service” –alla sua settima edizione – grazie al quale saranno presentati 15 nuovi talenti tra cui

AD Amato Daniele, Chez Dede, Co.Ro Jewels, De Rosis Luxury Italian Excellence, Giuliana Mancinelli Bonafaccia, inVitro, Isla Fontaine, Ludovica Amati, Mia Le Journal, Nadiamari, No Nathalie Ocalan, Shootingbag1981 l’armeno Vahan Khachatryan e l’uzbeka Zulfiya Sulton.

altamoda-altaroma-2015
Modello della stilista Zulfiya Sulton

Tra le grandi firme affermate dellalta moda italiana: Giada Curti, Luigi Borbone, Gattinoni, Antonella Rossi, Camillo Bona, uno special event di Antonio Grimaldi, Sabrina Persechino, Rani Zakhem, Nino Lettieri, Renato Balestra, Gianni Molaro, Raffaella Curiel, Ettore Bilotta.

altamoda-roma-luigiBorbone-ph Ansa
Luigi Borbone – AltaModa AltaRoma 2015

altamoda-roma-luigiBorbone altamoda-roma-luigiBorbone2

Immancabile come di consueto lo spazio dedicato alle scuole con la presenza di  IED Roma, Accademia di Costume e Moda, Accademia dei Sartori, Accademia delle Belle Arti di Frosinone a cui si affianca lo IUAV di Venezia, con un’installazione che illustra le possibilità formative presso l’ateneo dedicate ad architettura, design, teatro, moda, arti visive.

altamoda-roma-curiel-foto Ansa
Curiel – AltaModa-AltaRoma 2015

altamoda-roma-curiel3

altamoda-roma-curiel2

altamoda-roma-balestra3
Balestra – AltaModa-AltaRoma 2015

altamoda-roma-balestra2

altamoda-roma-balestra

altamoda-roma-terranova2-foto Ansa
Terranova-AltaModa-AltaRoma2015

altamoda-roma2015

Tra le presenze di spicco anche il debutto sulle passerelle della principessa Sheikha Hend Al Qassemi,  moglie dello sceicco del Qatar Abdullah Saud Al Thani .

altamoda-roma-sheikha-hend-al-qassemi

La principessa, laureata in architettura, pittrice, stilista, ma anche giornalista direttrice dell’edizione mediorientale della rivista “Velvet”, sostenitrice e ambasciatrice del World Fashion Organisation del Qatar ha scelto proprio l’Italia per presentare la sua prima collezione di alta moda, intitolata House of Hend.

altamoda-roma-sheikha-hend-al-qassemi

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*