Meeting Art
Pubblicato il: gio 22 gen 2015
Stampa/PDF/Email

Van Gogh. La passione per i libri in mostra a Palazzo Sormani, Milano

Dal 22 gennaio al 25 febbraio Palazzo Sormani  a Milano ospita la mostra Van Gogh. La passione per i libri  a cura di Mariella Guzzoni che presenta il lato inedito di Vincent van Gogh: la sua mente letteraria.

Vincent van Gogh, Natura morta con statuetta di gesso. Olio su tela, 55x46 cm, 1887. Otterlo, Kröller-Müller Museum, KM 105.676

Vincent van Gogh, Natura morta con statuetta di gesso. Olio su tela, 55×46 cm, 1887. Otterlo, Kröller-Müller Museum, KM 105.676

Il visitatore può scoprire, attraverso una selezione di oltre trenta libri d’epoca tra i più amati da Vincent, il rapporto profondo tra l’artista olandese e la letteratura. Ogni libro è accompagnato da citazioni dalle lettere di Van Gogh al fratello Theo o agli amici pittori, raccontando così, da una nuova prospettiva, le fasi salienti della sua vita d’artista e di uomo.

Van Gogh aveva una passione ‘irresistibile’ per i libri. Essi furono parte essenziale della sua formazione artistica, specchio dei momenti di svolta della sua vita, porti sicuri nei momenti bui. I libri dipinti da Van Gogh nelle Nature morte esposte a Palazzo Reale (e presentati in mostra), sono solo la punta dell’iceberg di questa grande passione.

Il percorso si snoda nei vari periodi della vita dell’artista e ne tratteggia, per la prima volta in Italia, un ritratto inedito.

Accompagneranno la mostra due conferenze:

  • Venerdì 30 gennaio 2015, ore 18:
    Van Gogh, l’autoritratto attraverso i libri con Michele Bertolini (Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo) e Mariella Guzzoni
  • Venerdì 6 febbraio 2015, ore 18:
    presentazione del libro di Mariella Guzzoni Van Gogh: L’infinito specchio. Il problema dell’autoritratto e della firma in Vincent (Mimesis, 2014) con Rocco Ronchi (Università dell’Aquila) e Giuseppe Frangi (Associazione Testori). Sarà presente l’autrice.

 

La mostra è promossa dalla Biblioteca Sormani in collaborazione con Palazzo Reale.
Corso di Porta Vittoria 6, 20122 Milano
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9 alle 19.30.
Chiuso domeniche e festivi.

 

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Eventi sponsorizzati

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

Eberhard
Il Ponte