Meeting Art
Pubblicato il: gio 22 gen 2015
Stampa/PDF/Email

Van Gogh. La passione per i libri in mostra a Palazzo Sormani, Milano

Dal 22 gennaio al 25 febbraio Palazzo Sormani  a Milano ospita la mostra Van Gogh. La passione per i libri  a cura di Mariella Guzzoni che presenta il lato inedito di Vincent van Gogh: la sua mente letteraria.

Vincent van Gogh, Natura morta con statuetta di gesso. Olio su tela, 55x46 cm, 1887. Otterlo, Kröller-Müller Museum, KM 105.676

Vincent van Gogh, Natura morta con statuetta di gesso. Olio su tela, 55×46 cm, 1887. Otterlo, Kröller-Müller Museum, KM 105.676

Il visitatore può scoprire, attraverso una selezione di oltre trenta libri d’epoca tra i più amati da Vincent, il rapporto profondo tra l’artista olandese e la letteratura. Ogni libro è accompagnato da citazioni dalle lettere di Van Gogh al fratello Theo o agli amici pittori, raccontando così, da una nuova prospettiva, le fasi salienti della sua vita d’artista e di uomo.

Van Gogh aveva una passione ‘irresistibile’ per i libri. Essi furono parte essenziale della sua formazione artistica, specchio dei momenti di svolta della sua vita, porti sicuri nei momenti bui. I libri dipinti da Van Gogh nelle Nature morte esposte a Palazzo Reale (e presentati in mostra), sono solo la punta dell’iceberg di questa grande passione.

Il percorso si snoda nei vari periodi della vita dell’artista e ne tratteggia, per la prima volta in Italia, un ritratto inedito.

Accompagneranno la mostra due conferenze:

  • Venerdì 30 gennaio 2015, ore 18:
    Van Gogh, l’autoritratto attraverso i libri con Michele Bertolini (Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo) e Mariella Guzzoni
  • Venerdì 6 febbraio 2015, ore 18:
    presentazione del libro di Mariella Guzzoni Van Gogh: L’infinito specchio. Il problema dell’autoritratto e della firma in Vincent (Mimesis, 2014) con Rocco Ronchi (Università dell’Aquila) e Giuseppe Frangi (Associazione Testori). Sarà presente l’autrice.

 

La mostra è promossa dalla Biblioteca Sormani in collaborazione con Palazzo Reale.
Corso di Porta Vittoria 6, 20122 Milano
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9 alle 19.30.
Chiuso domeniche e festivi.

 

Autore

Commenta con Facebook

Lascia un commento

XHTML: Puoi usare questi codici HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Immagine CAPTCHA
*

Eventi sponsorizzati

Vuoi inserire i tuoi eventi d'arte? Con 50 euro l'anno puoi farlo liberamente! Clicca qui e registrati ora come gestore eventi ArtsLife.

Pubblicità

Pubblicità

Aste Boetto
TAJAN October 2017 Orient
Artcurial
IL PONTE Ottobre 2017 Moderni
Cambi Casa d'Aste
Pandolfini
Eberhard
Babuino
Wannenes
Il Ponte
Bertolami Fine Arts