Print Friendly and PDF

Cinema Berlino 2015 Aronofsky Presidente Giuria

Cinema. E’ confermato: Berlino 2015 avrà Aronofsky come Presidente della Giuria.

Darren-Aronofsky-Berlinale2015

La 65ma edizione del Festival del Cinema di Berlino sarà probabilmente particolarmente attenta al cinema contemporaneo, alle nuove figure che emergono, ma soprattutto alle storie e ai linguaggi.

Questa la sensazione dopo l’annuncio del Direttore artistico della Berlinale, che Darren Aronofsky, attore, sceneggiatore, regista  e produttore americano del cinema indipendente, guiderà la Giuria internazionale del prossimo Festival.

Darren-Aronofsky-the-wrestler-venezia65

Aronofsky, classe 1969, americano ma di origine ebraica, è ben conosciuto in Italia tra l’altro, perchè è stato il vincitore del 65° Leone d’oro, al Festival del Cinema di Venezia, nel 2008, con il suo “The wrestler“, di cui era protagonista con una magistrale interpretazione Mickey Rourke, nei panni di un decadente e tormentato campione di wrestling.

E anche perchè è stato il regista del video del singolo dei Metallica  “The View

  • Ma Aronofsky è anche il regista, tra gli altri, di Requiem for a Dream (2002), del più recente Black Swan (Il Cigno Nero) e di Noah (Noè) nel 2014 di cui ha scritto anche la sceneggiatura.

L’appuntamento con Berlino 2015 sarà per il prossimo 5 febbraio quando sarà inaugurata la 65ma edizione.

Tra le anteprime anche l’annuncio dell‘Orso d’oro alla carriera per il grande regista Wim Wenders, che proprio in questi giorni sta conquistando il pubblico e la critica con il suo ultimo capolavoro: “Il sale della terra”.

Commenta con Facebook

leave a reply

*