Print Friendly and PDF

Palazzo Strozzi Contemporaneo con 4 progetti site-specific

Palazzo Strozzi Palazzo Strozzi

Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze lancia Palazzo Strozzi Contemporaneo, un nuovo programma dedicato alla contemporaneità.

Il progetto si articola in quattro interventi site-specific all’interno del cortile di Palazzo Strozzi che si avvicenderanno tra il 16 ottobre 2014 e il 25 gennaio 2015 e vedranno il coinvolgimento dell’artista Franco Menicagli che ha inaugurato ieri 16 ottobre la sua installazione, del gruppo Kinkaleri (inaugurazione: 20 novembre 2014), del duo Bianco-Valente (inaugurazione: 11 dicembre 2014) e del collettivo newyorkese CHERYL (evento speciale del 15 gennaio 2015).

Palazzo Strozzi
Franco Menicagli, “A chi non piace guardare il cielo?” –  Palazzo Strozzi

L’installazione di Franco Menicagli (Campiglia Marittima, LI, 1968), già visitabile a Palazzo Strozzi, riflette sull’anti-monumentalità della scultura, attraverso l’impiego di materiali effimeri e malleabili.

Intitolata “A chi non piace guardare il cielo?”, l’installazione si compone di tre pilastri al centro del Cortile saranno il fulcro da cui si dipartiranno innumerevoli listelli di legno sospesi, messi in tensione tra loro e l’architettura, creando una potente e suggestiva reinterpretazione dello spazio.

L’opera di Menicagli è caratterizzata da un linguaggio formale dove equilibri precari, torsioni e compressioni destrutturano lo spazio e ne propongono inedite e simboliche definizioni.

Gli interventi site-specific permetteranno una riflessione sullo spazio del Cortile, come luogo vivo e dinamico, in cui sollecitare una fruizione attiva da parte del pubblico.

Gli artisti vivranno questo spazio come un naturale laboratorio a cielo aperto, confrontandosi con le sue caratteristiche architettoniche e simboliche, dando luogo a nuove interpretazioni fisiche e concettuali. Profondamente storico e totalmente contemporaneo, elitario e popolare, pubblico e privato, il cortile di Palazzo Strozzi si pone come un luogo di incontro e scambio, ma anche di contraddizioni e tensioni, uno spazio storico le cui porte si aprono alla città, divenendo crocevia di persone, sguardi, immagini e narrazioni.

Palazzo Strozzi-Contemporaneo – Firenze

Commenta con Facebook

leave a reply

*