Print Friendly and PDF

10 mila visitatori per la Biennale di Antiquariato di Roma

Biennale Internazionale di Antiquariato di Roma:
l’antiquariato di qualità non sente la crisi

Galleria Lampronti - Bernardo Bellotto (1721-1780) - Capriccio architettonico, olio su tela, 115x107 cm
Galleria Lampronti – Bernardo Bellotto (1721-1780) – Capriccio architettonico, olio su tela, 115×107 cm

 1 – 6 ottobre 2014

Si è conclusa lunedì 6 ottobre la nona edizione della Biennale Internazionale di Antiquariato di Roma, tenutasi a Palazzo Venezia. Sin dalla presentazione, la mostra aveva anticipato una selezione molto rigida di espositori ed opere per assicurare un’esposizione di qualità molto elevata capace di convincere i collezionisti più esigenti. La promessa è stata mantenuta appieno e gli oltre 10.000 ingressi (registrati in soli 6 giorni contro i 10 della passata edizione) testimoniano che l’antiquariato di qualità non sente crisi, in Italia e all’estero.

‘Camminando per i corridoi della mostra e parlando con gli espositori, che si sono detti soddisfatti sia in termini di affluenza che in termini di vendite, – afferma Luigi Michielon, presidente di D.O.G.E. srl e organizzatore della Biennale Internazionale di Antiquariato di Roma – ho riscontrato un fermento ed una vitalità che in questo momento si vedono di rado in Italia. Questo dimostra che la qualità ripaga sempre e riconosce ancora una volta il valore del gusto italiano e la ricchezza della nostra storia, della nostra arte e della nostra cultura’

Galleristi, curatori di musei, stampa nazionale ed internazionale (oltre 200 i giornalisti intervenuti), vip e semplici appassionati hanno affollato le splendide sale di Palazzo Venezia trovando un mix davvero ben congeniato di arredi, quadri, sculture e gioielli di tutte le epoche partendo dal greco-romano fino ad arrivare all’arte del 900, sempre più apprezzata nel mercato italiano ed estero.

Il fil rouge della mostra è stata proprio la ricerca dell’eccellenza rintracciabile anche negli allestimenti, progettati per dare il giusto risalto ad ogni opera e per proporre un nuovo modo di esporre e di apprezzare l’antiquariato. Grande successo ha riscosso anche la app realizzata ad hoc per la Biennale che, attraverso un sistema di QR code, ha reso accessibile da telefonino e tablet tutte le informazioni relative a ciascuna opera esposta. Una novità assoluta in Italia, frutto della collaborazione con ArtNetWorth.

L’appuntamento è rinnovato per il 2016, anno in cui si celebrerà un importante anniversario: la Biennale Internazionale di Antiquariato di Roma festeggerà 20 anni e l’organizzazione ha già preannunciato che la n. 10 sarà un’edizione completamente nuova ed assolutamente speciale.

www.biennale-antiquariato.roma.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli