Print Friendly and PDF

E’ la Galleria dell’Accademia di Firenze il museo più amato d’Italia

David di Michelangelo David di Michelangelo, Galleria dell'Accademia, Firenze

Il più amato d’Italia è il David. E’ quanto attesta la classifica di Trip Advisor “Travellers’ Choice Attractions Musei 2014” dedicata ai musei più apprezzati d’Italia che ha assegnato la medaglia d’oro alla Galleria dell’Accademia, il museo fiorentino dove è custodito il celebre David di Michelangelo.
Segue la romana Galleria Borghese e al terzo posto la Cappella Sansevero di Napoli. Gli Uffizi sono quarti davanti ai Musei Vaticani.
Al sesto, settimo e nono posto troviamo Torino con il suo Museo Nazionale del Cinema, il rinomato Museo Egizio e il Museo dell’Automobile. Ottava la Collezione Peggy Guggenheim nella Serenissima. E a chiudere la top ten ancora la città del giglio con il Museo Nazionale del Bargello.

Con tre musei ciascuno tra i più amati in Italia, Firenze e Torino si classificano come le due città più premiate.

David di Michelangelo
David di Michelangelo, Galleria dell’Accademia, Firenze

I premi Travellers’ Choice, indetti da TripAdvisor in tutto il mondo, si basano su milioni di recensioni pervenute al sito web dai visitatori. E i vincitori sono stati selezionati tramite un algoritmo che ha considerato la quantità e la qualità di tali recensioni negli ultimi 12 mesi.

I successi fiorentini non finiscono qui. Anche a livello internazionale la Galleria dell’Accademia ha infatti registrato ottimi posizionamenti: quinta nella classifica mondiale,vinta dall’Art Institute of Chicago, e seconda in quella europea, dominata dal Palazzo d’Inverno e Hermitage di San Pietroburgo.

Commenta con Facebook

leave a reply

*