Print Friendly and PDF

Milano sull’acqua Ieri, oggi e domani

Martedì 16 settembre alle ore 18 alla Fondazione Corriere della Sera Sala Buzzati,  avrà luogo la presentazione del libro di Giuseppe SalaMilano sull’acqua Ieri, oggi e domani“. Ne parleranno  Antonio Albanese, Philippe Daverio, Giuseppe Sala e Giangiacomo Schiavi

milano sull'acqua

Milano e l’acqua nel passato, nel presente e nel futuro. La vita di Milano, e della sua terra, rivive nelle pagine di questo libro, vista attraverso l’elemento acqua e i suoi significati storici, sociali e culturali. È un viaggio affascinante e curioso che porta il lettore a conoscere un patrimonio di esperienze, paesaggi e opere che costituiscono uno degli elementi identitari della città.

Dai Romani ai Visconti, da Sant’Ambrogio a Leonardo, dalla dominazione austriaca fino ad oggi, la storia di Milano mantiene una stretta relazione con l’acqua e i suoi impieghi. Semmai è solo negli ultimi decenni che questa relazione si è allentata: questo distacco coincide con un certo smarrimento della città verso se stessa. La possibilità di una rinascita di Milano sull’acqua è il tema della parte finale del libro: le vie d’acqua, i nuovi percorsi culturali, l’apertura dei Navigli sono solo alcuni capitoli di una vicenda che dialoga con il futuro della città e con la qualità della sua vita.

Giuseppe Sala è nato a Milano cinquantasei anni fa e ci vive, nel quartiere di Brera. Dopo la laurea in Bocconi, ha lavorato per 25 anni in grandi aziende private. In particolare è stato Amministratore Delegato della Società Pneumatici Pirelli e Direttore Generale di Telecom Italia. Poi il passaggio al mondo pubblico: prima City Manager del Comune di Milano e poi Commissario Unico di Expo 2015. Ama le buone letture e il cinema. E lo sport: gioca ancora a calcio ed è fiero di aver attraversato l’oceano Atlantico in barca a vela.

Ingresso libero su prenotazione sino all’esaurimento dei posti disponibili.

Commenta con Facebook

leave a reply

*