Print Friendly and PDF

Da settembre Mimmo Jodice torna a Modena, al Foro Boario

Mimmo Jodice sarà protagonista della stagione espositiva 2014-15 della Fondazione Fotografia Modena con una personale dal titolo  Arcipelago del mondo antico, in programma dal 12 settembre 2014 all’11 gennaio 2015 al Foro Boario di Modena e a cura di Filippo Maggia.

Mimmo Jodice Amazzone ferita
Mimmo Jodice Amazzone ferita, 1992 stampa al carbone su carta cotone 70×70 cm courtesy l’autore


Mimmo Jodice, nato a Napoli nel 1934, torna a Modena dove aveva già esposto più volte con un nuovo allestimento originale, ideato appositamente per gli spazi del Foro Boario. La mostra è incentrata sul Mediterraneo al quale l’artista ha dedicato gli ultimi trent’anni della sua lunga carriera.  Il percorso si snoda tra 50 fotografie, molte inedite, in cui il fotografo ricompone l’immagine delle civiltà che hanno attraversato la storia antica del Mediterraneo. Una caratteristica di Jodice è l’incessante sperimentazione di tecniche e materiali.

Mimmo Jodice Guerriero da Cartagine
Mimmo Jodice Guerriero da Cartagine, 1994 stampa al carbone su carta cotone, 70×55 cm courtesy l’autore



Come rileva Filippo Maggia nel catalogo che accompagna l’allestimento, pur avendo iniziato a fotografare cinquant’anni fa, Mimmo Jodice continua a

 

 

inventare, a studiare nuove tecniche sempre più raffinate di ripresa e soprattutto di stampa che implicano lunghe e faticose prove in camera oscura.  La nuova selezione da Mediterraneo operata per la mostra di Modena fa pensare che questa sia una raccolta di immagini che non avrà mai fine, in continuo ampliamento e sviluppo. La ricerca del fotografo diviene sempre meno celebrativa e più selettiva nella definizione dei soggetti, siano essi frammenti, statue, architetture o paesaggi. Questo lungo lavoro, portato avanti ininterrottamente dall’artista da più di 30 anni, ricalca un modus operandi che assomma tutte le esperienze precedenti e sottolinea, come un valore aggiunto, il lavoro contemporaneo, anticipandone gli esiti formali e i contenuti”.

Fotografare l’antichità per Jodice è una sorta di antidoto al degrado in cui versa la società attuale, destinato a peggiorare quanto più essa trascura le sue origini e dimentica la sua storia.  La personale di Mimmo Jodice è accompagnata da un catalogo, edito da Skira, e fa parte del programma del festivalfilosofia 2014, che si svolgerà dal 12 al 14 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo e sarà dedicato al tema della Gloria.

Mimmo Jodice Piscina Mirabilis
Mimmo Jodice Piscina Mirabilis, Bacoli, 1985 (particolare) stampa al carbone su carta cotone 70×65 cm courtesy l’autore

Mimmo Jodice. Arcipelago del mondo antico
12 settembre 2014 – 11 gennaio 2015
Foro Boario, Modena, via Bono da Nonantola 2

inaugurazione
venerdì 12 settembre 2014, ore 19

orari di apertura
martedì-venerdì 15-19
sabato-domenica 11-19
lunedì chiuso
aperture in occasione del festivalfilosofia
venerdì 12 settembre 9-23
sabato 13 settembre 9-2
domenica 14 settembre 9-22

biglietto d’ingresso
(valido per tutte le mostre in corso)
€ 5,00
ingresso libero tutti i martedì
e in occasione del festivalfilosofia

info
Fondazione Fotografia Modena
Tel 059 239888 | 335 1621739
mostre@fondazionefotografia.org
www.fondazionefotografia.org

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*