Print Friendly and PDF

Venezia: al via la 14. Biennale di Architettura

Venezia: aprirà i battenti il 7 giugno la 14. Mostra Internazionale di Architettura ai Giardini e all’Arsenale (vernice 5 e 6 giugno). Il tema della Biennale di Architettura scelto dal curatore Rem Koolhaas per la 14. Mostra Internazionale di Architettura è:  Fundamental. Edizione diretta da Rem Koolhaas e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta: «Con Rem Koolhaas daremo vita a una grande Biennale di ricerca sull’Architettura – afferma Paolo Baratta. Molte sono le novità, anche perché Rem ha pensato a un progetto che coinvolge tutta la Biennale, e che ne valorizza appieno tutte le potenzialità». 

La Mostra sarà affiancata da 66 Partecipazioni nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia. Sono 10 i paesi presenti per la prima voltaCosta d’Avorio, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Kenya, Marocco, Mozambico, Nuova Zelanda e Turchia.

14. Biennale internazionale di Architettura | Vernice
14. Biennale internazionale di Architettura | Vernice
Così Rem Koolhaas descrive Fundamentals: «Fundamentals accoglie tre manifestazioni complementari – Absorbing Modernity 1914-2014, Elements of Architecture, Monditalia – che gettano luce sul passato, il presente e il futuro della nostra disciplina. Dopo diverse Biennali dedicate alla celebrazione del contemporaneo, Fundamentals si concentrerà sulla storia, con l’intento di indagare lo stato attuale dell’architettura, e di immaginare il suo futuro».

Nel Padiglione Potential Monuments of Unrealised Futures, curato da Beyond Entropy Europe (Jonida Turani e Stefano Rabolli Pansera) e commissariato dal Ministero della Cultura della Repubblica dell’Albania, saranno presentati i lavori di due artisti albanesi. Si tratta di Edi Hila con la serie di quadri “Penthouse”, e di Adrian Paci con il video e l’installazione “The Column“.

Adrian Paci, The Column, 2013
Adrian Paci, The Column, 2013

Attraverso queste opere, il Padiglione indagherà su come l’architettura sia stata assorbita grazie ad una riflessione sulle dinamiche socio-culturali della modernità insita nel lavoro dei due artisti. Di futuri non realizzati parla il Padiglione, ovvero di quelle promesse della modernità parzialmente realizzate ma mai completate. Si intrecciano così, nel lavoro degli artisti, storie fittizie e letture della città che oltrepassano il tradizionale linguaggio architettonico. Lo sguardo si concentra sugli spazi residui, sui processi di costruzione e sugli elementi incompiuti: proprio qui si trovano le condizioni di una nuova spazialità, nuove prospettive di azione politica e di prassi architettonica.

La cerimonia di inaugurazione e di premiazione della 14. Mostra avrà luogo sabato 7 giugno ai Giardini, con la consegna dei premi ufficiali assegnati dalla giuria internazionale. È stato attribuito all’architetto canadese Phyllis Lambert il Leone d’oro alla carriera. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia con la seguente motivazione: «Non solo come architetto, ma anche come committente e custode, Phyllis Lambert ha dato un enorme contributo all’architettura. Senza la sua partecipazione, uno dei pochi esempi di perfezione assoluta realizzato nel XX secolo, il Seagram Building a New York, non sarebbe mai esistito. La creazione del Canadian Centre for Architecture di Montreal combina una rara visione e una rara generosità nel conservare episodi fondamentali del patrimonio architettonico, e permette di studiarli in condizioni ideali. Gli architetti creano architettura; Phyllis Lambert ha creato architetti…».

Gli Eventi collaterali ufficiali della 14. Mostra Internazionale di Architettura saranno proposti da enti e istituzioni internazionali che allestiranno le loro mostre e le loro iniziative in vari luoghi della città.

Commenta con Facebook

leave a reply

*