Print Friendly and PDF

In mostra a Possagno”L’enigma della bellezza” di Giuliano Vangi

È dedicata allo scultore toscano Giuliano Vangi la mostra “L’enigma della bellezza” in programma al Museo  e Gipsoteca Antonio Canova di Possagno dall’11 maggio al 15 giugno 2014. Organizzata da Itaca Investimenti d’Arte, in collaborazione con la Fondazione Canova, l’esposizione, a cura di Giovanni Faccenda e Mario Guderzo, si inserisce nell’ambito delle terza edizione del Premio Internazionale Biennale d’Arte di Asolo.

Le opere di Giuliano Vangi (Barberino del Mugello, 1931), scultore figurativo di fama internazionale, al quale nel 2002 è stato dedicato un museo in Giappone a Mishima, dialogheranno idealmente con le opere di Antonio Canova conservate alla Gipsoteca di Possagno, in un confronto vivo e affascinante fra passato e presente.

Giuliano Vangi_Maddalena nuda copia

 Scrive uno dei curatori Giovanni Faccenda: «L’opera plastica di Vangi insiste, da sempre, in quei territori misteriosi della materia dove risiede l’enigma della bellezza. Giusto il talento manuale, le fertili risorse immaginifiche, nonché l’infinita sapienza artigianale di un autore che pare già stabile in quell’ideale simposio in cui concorrono i nostri grandi scultori antichi (da Arnolfo di Cambio a Donatello, da Ghiberti a Cellini) possono dischiudere il sipario di simili, vertiginosi orizzonti, al solito sospesi tra etica ed estetica, veduta e visione, realtà e sogno.

Tali apici dell’arte di ogni tempo accolgono oggi Vangi come uno degli ultimi virtuosi in grado di raggiungere altezze e profondità ugualmente remote, spiriti rimasti sconosciuti nel vasto susseguirsi dei secoli, entità – le penseresti, infine, così – nelle quali è facile percepire l’afflato purissimo della verità e il senso ultimo di un enigma che Vangi, magister optimus, ha saputo segretamente svelare.»

 La mostra, composta da sculture e disegni, come sempre nell’opera di Vangi, mette al centro la figura umana ritratta con forti connotazioni esistenziali ed espressionistiche, spesso ponendo il tema della lotta dell’uomo contemporaneo contro le avversità.

____________________________________

INFORMAZIONI UTILI

Premio Internazionale Biennale d’Arte di Asolo
+39 345.3669419 – infobiennale@itacagallery.com – www.biennaleasolo.org
Museo Canova
+ 39 0423.544232 – posta@museocanova.it – www.museocanova.it

Giuliano Vangi, L’enigma della bellezza
A cura di Giovanni Faccenda e Mario Guderzo

Museo Canova, Possagno (Tv)

11 maggio – 15 giugno 2014

Consegna Premio alla carriera ed inaugurazione mostra

Domenica 11 maggio – ore 11.00

Apertura

Tutti i giorni, escluso il lunedì. Orario 9.30 – 18.00.

Commenta con Facebook

leave a reply

*