Print Friendly and PDF

Bill Viola dialoga con Carpaccio a Venezia

Dal 24 gennaio al 25 maggio 2014, Espace Vuitton

A Venezia all’Espace Louis Vuitton  una singolare esposizione dal titolo “Renaissance” costituisce l’occasione per un faccia a faccia tra Vittore Carpaccio grande Maestro dell’arte veneziana e Bill Viola artista contemporaneo .

A cinque secoli di distanza, le opere di Vittore Carpaccio e i video di Bill Viola esprimono nel tema della Renaissance particolari di un’arte condivisa nel senso di rinascita, di resurrezione religiosa, rinnovo spirituale. La curiosità di questa rassegna è data dalla presenza dei  quadri appartenenti a Vittore Carpaccio dal titolo “Madonna con Bambino e” Pietà” attribuiti a questo ultimo solo nel 2012 il primo e nel 2013 il secondo.

Il sapiente e minuzioso  restauro- realizzato grazie la sostegno della Maison Vuitton nell’ambito della partnership stretta con la Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE) mette in luce la straordinarietà pittorica del Carpaccio, allievo di Antonello da Messina e dei fratelli Giovanni e Gentile Bellini.

Figura di spicco nell’ambito dell’arte veneziana, Carpaccio investe nel realismo espressivo e nell’influsso della pittura fiamminga, come del resto dimostra il ciclo di opere dedicate a Sant’Orsola e San Giorgio visibili alle Gallerie dell’Accademia proprio a Venezia. Colori intensi, vibranti, vivaci: questo è il suo stile. Le due opere in mostra  negli spazi veneziani di Vuitton,  “La Madonna col Bambino” del 1487 e la “Pietà” del 1489 “raccontano” di quella storia  straordinaria e della raffinatezza sia coloristica che emozionale che da sempre appartiene a Carpaccio. Un continuo interrogativo  denso di temi che delineano la storia, la spiritualità sui quali riflettere ancor oggi. Una pittura sempre  d’attualità.

I video esposti di Bill Viola proiettano anch’essi – seppur realizzati da tecniche completamente differenti – la concezione “mentale” ciclica del tempo.  “Emergence”  e  “Eternal Return” – ambedue create da Viola nel 2000 –  mirano alla rapprentazione di una Resurrezione  dinamica che viene tradotta tramite infinite  sfumature sia di movimento che d’incredibili  emozioni  come lo stile di Viola  attua ,con le scomposizioni di scena ormai divenute celebri.

La mostra è stata curata da Adrien Goetz storico dell’arte in collaborazione con Hervé Mikaeloff consulente e curatore d’arte.

 

___________________________

INFORMAZIONI UTILI:

Renaissance
Carpaccio e Bill Viola
Espace Vuitton, Calle del Ridotto, San Marco 1353 Venezia
Dal 24 gennaio al 25 maggio 2014
Orario: dal lunedì al sabato 10.00 – 19.30. Domenica 10.30 – 19.30

Commenta con Facebook

leave a reply

*