Print Friendly and PDF

Step09. Alla Fabbrica del Vapore la IV edizione

La macchina di Step09 è già partita, in vista dell’appuntamento previsto per il 22, 23 e 24 febbraio 2013. Questa fiera-evento di arte contemporanea e performance di Milano si rinnova e introduce diversi cambiamenti rispetto alla terza edizione, che si è tenuta al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci nel novembre del 2011, sempre con gli obiettivi della qualità e dalla sperimentazione, sia per quanto riguarda le proposte artistiche dalle singole gallerie che per tutti gli aspetti che riguardano la manifestazione nella sua globalità.

La scelta della location è ricaduta questa volta sulla prestigiosa sede espositiva de La Fabbrica del Vapore, in Via Procaccini 4, centro di ricerca artistica a tutti i livelli, ambiente giovane e innovativo che ben si adatta allo spirito dell’evento. Lo spazio è quello della Cattedrale, una ex struttura industriale di 1.600 metri quadrati che ospiterà sessanta gallerie italiane e straniere accuratamente selezionate dall’Organizzazione, le quali porteranno i lavori di artisti consolidati e quelli di giovani emergenti. Cambia anche il periodo della manifestazione, che per il nuovo appuntamento si presenta dal 22 al 24 febbraio, slittando di qualche mese rispetto alle passate edizioni.

La quarta edizione di Step09, Arte nella “Cattedrale”, con il patrocinio del Comune di Milano, vuole proporsi come un’esperienza artistica a trecentosessanta gradi. Accanto alle sessanta gallerie internazionali troveranno spazio dieci Progetti Speciali e delle sezioni specifiche dedicate alle giovani gallerie e ai partner editoriali, aree riservate alle performance e alla video art. Ogni galleria chiamata a esporre proporrà una personale o una collettiva di tre artisti al massimo, con almeno un’opera che dovrà essere dedicata all’ambiente e alla sostenibilità, temi centrali della prossima edizione. Prevista anche una serie di eventi collaterali, dalle performance ai convegni fino alle presentazioni di libri.

“Il progetto Step09 nasce nel 2009 dall’esigenza di costruire una piattaforma dedicata all’arte contemporanea capace di collegare il mercato, alle mostre, alle performance e a eventi speciali, offrendo così a un pubblico di appassionati, collezionisti, operatori del settore, un modo nuovo di avvicinarsi a questo mondo”. Un format innovativo rispetto alle tradizionali manifestazioni fieristiche dedicate all’arte, una fiera totalmente dedicata alle ultime proposte della contemporaneità, orientata alla cura dei particolari e allestita in una location particolarmente suggestiva. In attesa di ulteriori informazioni sulla nuova edizione, si consiglia agli artisti, agli operatori del settore e agli amanti dell’arte contemporanea di visitare il sito Internet di Step09 per seguire con curiosità l’evolversi dell’organizzazione.

Info

Step09 – 4a Edizione: Arte nella “Cattedrale”

La Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Milano

Durata evento: 22-24 febbraio 2013

Informazioni: www.step09.comwww.fabbricadelvapore.org

Comitato Promotore: Ilaria Centola (Organizzazione Evento e Contatti Gallerie), Paolo Brazzoli e Vittorio Schieroni (Contatti Gallerie), Antonella Petrancosta (Contatti Gallerie Straniere), CLP Relazioni Pubbliche (Ufficio Stampa), MIX ARENA 19 (Comunicazione e Marketing), Luigi Pedrazzi (Relazioni con le Istituzioni), Massimo Luvié (Graphic and Web Design).

Commenta con Facebook

leave a reply

*