Print Friendly and PDF

StEP09 – Milano – novembre 2011

25 – 27 novembre 2011, Milano
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Questa settimana ritorna l’appuntamento autunnale con le sperimentazioni dell’arte contemporanera di STEP09. Una piccola fiera nata in sordina che si svolge nel pieno centro di Milano. Si tiene infatti nelle sale del Museo della Scienza e della Tecnologia  Leonardo da Vinci. Scegliendo così un format più economico e dinamico rispetto al solito anonimo spazio fieristico. Così come accaduto per un altro esperimento milanese molto riuscito come la fiera  aam – Arte Accessibile Milano, nell’edificio progettato da Renzo Piano, che ospita gli uffici de Il Sole 24 ore e PricewaterhouseCoopers.

 

Per questa terza edizione sono state selezionate una trentina di gallerie tra italiane e straniere. Tutte piccole realtà molto agguerrite dove si sperimentano nuovi talenti e c’è ancora spazio per far crescere gli artisti senza la pressione del mercato dei grandi numeri. Tra queste gallerie si segnalano le straniere: FQ Projects (Shanghai, Cina), Spectrum Sotos (Zaragoza, Spagna), Galerie Antonio Nardone (Bruxelles, Belgio), Black Art Project (Fitzroy, Australia), Victor Saavedra Gallery (Barcelona, Spagna), Svenska Konstgalleriet (Malmö, Svezia). Tra le italiane: Aristocratic – Bologna. E le milanesi che giocano in casa: Il Torchio con due artisiti: Joanpere Massana e Matias Sanchez; mc2gallery che presenta i lavori di Chan Hyo Bae, Delfino, Kusterle e Loveday; Uno+Uno con la coppia: Gayle Chong Kwan e Hyun Jin Kwak; The White Gallery con Jeremyville, Marcello Carrà e Claudia Marini.

Secondo i dati ufficiali l’edizione 2010 di STEP09 ha accolto oltre 5.000 visitatori nel Padiglione Aeronavale del Museo. Il format dell’edizione 2011 si apre invece verso nuovi spazi espositivi: la Sala delle Colonne, la Sala del Cenacolo e gli spazi all’aperto, chiostri e cortili. Oltre a questa novità si aggiungono anche ulteriori sezioni:

SOLOEXIBITION/SOLOPROJECT – Le gallerie presenteranno le opere di un singolo artista, od uno specifico progetto espositivo che coinvolga al massimo 4 artisti, ed eventualmente un curatore.

PREVIEW – All’ingresso della manifestazione verra’ proposta ai visitatori ed ai collezionisti d’arte l’anteprima dell’esposizione: ogni galleria presenterà un’opera (di piccolo formato) dell’artista presente nel proprio spazio espositivo.

STEP “ENPLEINAIR” – All’interno del Giardino nel chiostro del Museo, saranno presentate ai visitatori opere installative e scultoree.

VIDEO ARTE – La sezione dedicata alla videoarte presenterà artisti internazionali selezionati tra le proposte delle gallerie e quanto di più interessante offerto dal panorama artistico mondiale.

LIVE PERFORMANCE – Alcune delle gallerie partecipanti presenteranno speciali performance di un loro artista in uno spazio dedicato del Museo.
Quest’anno InSynchLab ha curato una vera e propria operazione di Realtà Aumentata legata sia al luogo (attraverso un dispositivo mobile smartphone sarà possibile visualizzare un oggetto in 3D posto nello spazio virtuale al di sopra del chiostro del Museo) sia più specificatamente all’arte: “QRcode for Art” è infatti articolata attraverso una serie di sculture, su cui sono impressi QR code che permettono ad uno smartphone di decriptare un messaggio: lo scopo di quest’operazione è produrre opere plastiche in grado di comunicare, ma soprattutto di svelare e denunciare i meccanismi più biechi della commercializzazione dell’arte.

La prima performance in calendario è Secretum di Giacomo Montanaro, artista che dal 2002 abbandona la tela e i colori tradizionali passando ad utilizzare come supporto la carta fotografica e gli acidi come strumenti impropri del dipingere. Tutto è giocato sulla pulsione emozionale dialogante con l’invocazione mnemonica che guidano la mano dell’artista in un susseguirsi di rapide pennellate imposte dalla rapidità di corrosione dell’acido al contatto con l’emulsione fotografica. Da questo momento diventa essenziale anche il lato performativo del lavoro dell’artista: esso rende manifesta la natura lavica, esplosiva, imprevedibile della pittura di Montanaro.

La seconda performance è TReE, di Nila Shabnam Bonetti: cinque attrici con abiti multicolori si addentreranno negli spazi della Fiera alla ricerca l’una dell’altra. Le cinque figure potranno ricongiungersi, creando un’unica entità, solo nel luogo adatto, affinché i loro piedi possano unirsi con la terra diventando radici e le loro braccia rivolgersi al cielo tramutandosi in rami fioriti. La loro unione, che avverrà sulla fertile terra del Chiostro del Museo, darà vita a una coreografica composizione, richiamando la forma di un albero. L’azione cita e ripercorre Turpiacque – performance presentata nel 2010 in occasione di Step09 – ed è dedicata all’anno Internazionale delle Foreste (2011).

La terza performance che segnaliamo è “Mostra performante Mulier” del Collettivo Mulier: un gruppo di spose mute sedute intorno ad una munifica tavola, imbandita di candido bianco, intente a consumare delicatezze, a scambiarsi convenevoli di un pasto propiziatorio riscaldato da una tenue luce. Un banchetto di pura arte per gli ospiti attoniti; davanti ai loro occhi si susseguono oggetti d’artista presentati allo scopo di nutrire l’animo dei commensali. Ora non è poi così difficile masticare arte, ci dobbiamo solo chiedere se preferiamo tele e pittura o ceramica e vetro, cera e gesso o inchiostro su carta: un cibo solido e sostanzioso i cui ingredienti sono il riflesso dei nostri gusti. l’esperienza sensoriale è fisica: l’arte viene proposta sempre in maniera dissimile, ci nutre ma non si consuma.

Da segnalare Io sottraggo. La triangolazione cibo-corpo-peso. Si tratta di una progetto di Giovanna Lacedra, a cura di Grace Zanotto: “Trasformare in arte la patologia. Fare in modo che il corpo, da anni ostaggio di rituali ossessivi, da anni contenitore di vuoti affettivi, di assenze e di mancanze, da anni vittima e carnefice di se stesso, diventi racconto espressivo e creativo di una tra le più paradossali malattie: il disturbo anoressico-bulimico. Mangiare niente come mangiare tutto. Svuotarsi come ingombrarsi. Mettere dentro il mondo intero, o il mondo intero rifiutare. Sbranare pulsionalmente l’amore che non si ha, o scegliere stoicamente la rinuncia. Controllare il corpo per illudersi di controllare la vita intera. Operare calcoli minuziosi, e istituire una vera e propria aritmetica del desiderio. Sottrarsi chili per sottrarsi ai desideri.  Scarnificarsi e rischiare la vita, pur di rendersi visibili. Fingersi inarrivabili, perché il contatto è già una ferita. Non ho bisogno di niente. Non ho bisogno di cibo. Non ho bisogno di te”.

SPECIAL PROJECT – STEP09 seguirà direttamente nuovi importanti progetti di artisti emergenti di livello internazionale.

NEXT.STEP Seconda edizione – Questa “finestra aperta sul panorama artistico più contemporaneo del contemporaneo” diventerà una grande parete espositiva in cui saranno proposti artisti under 30 anni.

 

Fra le novità di questa edizione la sezione di fotografia, a cui l’edizione 2011 devolve una delle sale principali: la Sala del Cenacolo. In questa splendida cornice esporranno artisti nazionali ed internazionali, anche STEP09 quindi offre una sezione apposita ad una realtà che sta prendendo sempre più piede in Italia, basti pensare all’incredibile successo di pubblico e vendite di MIA Milano al Superstudio nel maggio scorso.

Altra nota interessante che caratterizza la fiera STEP09 è la collaborazione con l’omologa tedesca BERLINER LISTE. Manifestazione giunta ormai all’ottava edizione e che si è tenuta anche lo scorso settembre 2011 nonostante il fortfait dell’ammiraglia  Artforum. L’ospitalità offerta dalla manifestazione milanese durante l’edizione 2010 è stata ricambiata durante le giornate berlinese, in cui STEP09 ha avuto l‘occasione di presentare alcune gallerie come UNO + UNO, che ha portato a Berlino le opere della scozzese Gayle Chong Kwan e Galleria Bianca Maria Rizzi Ritter con le opere di Leo Ferdinando Demez.

BERLINER LISTE sarà presente a Milano per l’edizione 2011 con un proprio progetto espositivo, in cui quest’anno ha deciso di presentare il lavoro di Malgorzata Jankowska, artista polacca su cui ‘scommette’ The Gallery Wolfram Völcker Fine Art della capitale tedesca.

La rivista Kritika presenta un numero speciale insieme ad un proprio contenuto artistico: una mostra che esplora il tema del corpo e della corporeità attraverso le opere di quattro artisti di diversa formazione – Justyna Gorowska, Gacomo Vanetti, Giovanni Canzoni Piazzalunga e Emila Sirakova –  accomunati dal mezzo espressivo della fotografia e declinato secondo differenti modalità.

Altra iniziativa curatoriale in parallelo alla fiera: MINDCUBE. Ideata e diretta da Ronald Lewis Facchinetti nel 2009 su queste premesse, che a Step09 presenterà, con il supporto curatoriale di Olivia Spatola e Matteo Galbiati, le installazioni di Luca Bonfanti, Nicola Evangelisti e Alberto Gianfreda che hanno voluto alloggiare il loro segno all’interno di questa nuova forma di ‘cornice’ che attraverso l’isolamento ne facilita la fruizione.


Alan Rankle, Enigma, 2011, olio su tela, cm 40×40, courtesy Federico Rui Arte Contemporanea, Milano

Programma degli eventi delle tre giornate:

VENERDI 25 NOVEMBRE 2011
ORE 19.30 NELLA SALA DEL CENACOLO
NILA SHABAN BONETTI PRESENTA BARBARA MATILDE ALOISIO, ELENA SALMISTRARO, EMILA SIRAKOVA E MAHBOOB ZAVAR IN “TReE”

ORE 20.30 NELL’AREA PERFORMANCES DELLA SALA DELLE COLONNE
LA GALLERIA AMY-D ARTE SPAZIO PRESENTA ISOBEL BLANK IN  “I’ll be the filter”

ORE 21.30 NELL’AREA PERFORMANCES DELLA SALA DELLE COLONNE
LA GALLERIA IL RITROVO DI ROB SHASAR PRESENTA GIACOMO MONTANARO  IN “SECRETUM”

SABATO 26 NOVEMBRE 2011

ORE 13.00 NELL’AREA PERFORMANCES DELLA SALA DELLE COLONNE
GRACE ZANOTTO PRESENTA GIOVANNA LA CEDRA IN “IO SOTTRAGGO”

0RE 14.30 NELL’AREA PERFORMANCES DELLA SALA DELLE COLONNE
THE WHITE GALLERY PRESENTA RAFFAELE CIOFFI IN “CONTINUUM”

ORE 15.30 AL SALOTTO DI STEP9 NELLA SALA DELLE COLONNE
gIANCARLO GRAZIANI PRESENTA “L’AUTORITA’ CERTIFICATORIA NELL’ARTE CONTEMPORANEA USI ED ABUSI” INTERVERRANNO ALI HASSOUN E PIERLUIGI MASSIMO PUGLISI.

ORE 17.00 AL SALOTTO DI STEP9 NELLA SALA DELLE COLONNE
LA GALLERIA ARTISTOCRATIC PRESENTA IL LIBRO SU MARIO GIACOMELLI “SOTTO LA PELLE DEL REALE” INTERVERRANNO KATIUSCIA BIONDI E TOMMASO STEFANI

ORE 18.30 NELL’AREA PERFORMANCES DELLA SALA DELLE COLONNE
ARTIME PRESENTA MAURO CABRINI IN “IDENTITA’”

DOMENICA 27 NOVEMBRE 2011

ORE 14.00 NELL’AREA PERFORMANCES DELLA SALA DELLE COLONNE
IL COLLETTIVO MULIER  presenta “MOSTRA PERFORMANTE MULIER”

ORE 16.00 NELL’AREA PERFORMANCES DELLA SALA DELLE COLONNE
la galleria franzpaludetto presenta tiziana CERA ROSCO in “Pulsar”

ORE 17.00 AL SALOTTO DI STEP9 NELLA SALA DELLE COLONNE
mc2 gallery presenta “mondo fotografia, tradizione e digigraphie: un nuovo impulso al collezionismo” interverranno giovanni pizzamiglio, denis curti, enzo obiso, ilaria ferretti, claudio composti.

Breve profilo della fiera 


Alessio Delfino, La Papesse, 2010, serie Tarots, courtesy mc2 gallery, Milano

INFORMAZIONI UTILI:

Step09
III edizione
25, 26 e 27 novembre 2011
Milano
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Orari d’apertura: venerdì dalle 18 alle 23, sabato dalle 12 alle 22, domenica dalle 12 alle 20
Ingresso gratuito previa registrazione sul sito www.step09.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*