Print Friendly and PDF

La Svizzera presenta il suo Padiglione

Partecipazione della Svizzera alla 13. Mostra Internazionale di Architettura – la Biennale di Venezia che si terrà LUNEDI’ 27 AGOSTO ALLE ORE 14:30 presso il Padiglione della Svizzera ai Giardini.

La Svizzera è rappresentata quest’anno da Miroslav Šik con la mostra «And now the Ensamble!!!», e presenta inoltre a Palazzo Trevisan degli Ulivi l’evento collaterale Salon Suisse a cura di Robert Guy Wilson.

Da sempre controcorrente nel sostenere un’architettura non spettacolare, Miroslav Šik, architetto e professore del Politecnico di Zurigo (ETH), teorico e iniziatore dell’«Architettura analogica», presenta la mostra «And Now the Ensemble!!!»che esorta colleghi, committenti e istituzioni a progettare nuovi edifici sempre in dialogo con l’ambiente circostante. Insieme agli studi di architettura Knapkiewicz & Fickert di Zurigo e Miller & Maranta di Basilea ha elaborato un manifesto visuale sotto forma di gigantesco murale-collage di edifici e progetti che rispecchiano in modo programmatico la loro concezione dell’architettura. Una combinazione unica di immagini a creare la più grande fotografia analogica mai realizzata sulle pareti di un Padiglione, divenuto per l’occasione inedita camera oscura, a creare una grande città virtuale che esisterà solo tra le mura della Svizzera.
Parallelamente Salon Suisse, come nei salotti letterari di un tempo, presenterà lungo tutta la durata de La Biennale una serie di incontri per stimolare il dibattito sull’architettura contemporanea tra architetti e specialisti di fama mondiale e il pubblico.

Commenta con Facebook

leave a reply

*