Print Friendly and PDF

Notre-Dame di Chartres. Un (bellissimo) video in pellicola racconta la storia della cattedrale francese

Notre-Dame di Chartres (dettaglio)

Per festeggiare i suoi 150 anni, il Met di New York realizza ogni mese tre o quattro film sfruttando l’enorme archivio di immagini del museo, composto di oltre 1500 pellicole. In questo caso, il film illustra la storia di Notre-Dame di Chartres, una delle più importanti cattedrali gotiche al mondo.

Edificata nell’omonima città, situata nel nord-ovest della Francia a circa 90 km da Parigi, la Cattedrale di Chartres è considerata uno degli edifici religiosi più importanti al mondo. Nonché una delle più perfette cattedrali gotiche mai costruite. Eretta per volontà del vescovo Fulberto nell’XI° secolo sull’area di un precedente santuario pagano, è giunta fino a noi in un ottimo stato di conservazione, specialmente per quanto riguarda le sculture e le vetrate.

Le sue torri dominano la città e la circostante pianura della Beauce, rendendo l’edifico visibile anche da lontano per i pellegrini che percorrono il cammino di Santiago di Compostela. Dal 1862 è classificata come monumento storico della Francia, e nel 1979 l’UNESCO l’ha dichiarata Patrimonio culturale dell’Umanità.

Notre-Dame di Chartres
Notre-Dame di Chartres (dettaglio)
Notre-Dame di Chartres (dettaglio)

Commenta con Facebook