Print Friendly and PDF

Fotografie e cocktail. Da Marina Abramović a Laetitia Casta. L’archivio di Enzo Dal Verme da Blanco a Milano

Fotografie di Enzo Dal Verme da Blanco a Milano. Fino al 2 aprile

Un ritratto di Marina Abramović scattato nella sua casa di New York per Vanity Fair. Una coloratissima Amanda Lepore, fotografata in un club per D di Repubblica. E poi Laetitia Casta, immortalata in bianco e nero nel 2004 con un dito davanti alla bocca mentre invita il fotografo a tacere. Sono alcune delle fotografie di Enzo Dal Verme che saranno esposte dal 13 febbraio al 2 aprile da Blanco. Non in una galleria d’arte dunque. Ma in un locale. E non in uno qualunque. Blanco è infatti molto frequentato dai creativi di Milano e da chi lavora nella moda: il luogo ideale per fare un brindisi a vent’anni di carriera e incontrare amici vecchi e nuovi.

Il titolo della mostra è “1999»2020 Fotografie di Enzo Dal Verme“. Sarà esposta una panoramica veloce e divertente di foto selezionate da Carlo Madesani nell’archivio di Dal Verme. Non una retrospettiva vera e propria, ma immagini adatte ad essere osservate sorseggiando un cocktail. Fotografie scattate per servizi di moda diversi, ritratti di celebrità e altro ancora.

Laetitia Casta

 

Sullo scatto della Casta che intima il silenzio al fotografo citato poco sopra, lo stesso Enzo racconta:  “L’avevo provocata con una battuta per vedere come avrebbe risposto. A volte dico o faccio qualcosa di un po’ destabilizzante per cogliere l’immediatezza di un’espressione”.

Si nota la differenza dei primi scatti (per esempio Leo seduto in bagno al Chelsea Hotel nel 1999) e le immagini più recenti composte e illuminate attentamente, come i suoi Ritratti In Silenzio. Uno degli obiettivi della mostra è raccontare come cambi lo stile di un fotografo nel corso di vent’anni e come cambi anche  il suo modo di vedere il mondo.

Enzo Dal Verme è un fotografo italiano conosciuto per aver ritratto celebrità come Donatella Versace, Laetitia Casta, Marina Abramovic, Bianca Jagger, Wim Wenders. Le sue immagini sono state pubblicate da riviste come Vanity Fair, l’Uomo Vogue, Vogue Sport, Panorama, Marie Claire, Glamour, GQ, Gioia, Grazia, Flair, Amica, D di Repubblica, l’Espresso, The Times, Madame Figarò, Elle, Class. Ha insegnato comunicazione all’Istituto Marangoni di Milano e Londra, allo IED di Milano, all’Ateneo Impresa di Roma e alla Sole 24 Business School di Milano.

Marina Abramović

1999 » 2020 Fotografie di Enzo Dal Verme

Inaugurazione giovedì 13 febbraio, ore 19:00
fino al 2 aprile 2020

Blanco

via Giovanni Battista Morgagni 2, Milano

Durante la serata i fotografi di New Old Camera scatteranno delle immagini che regaleranno ai presenti.
Food & beverage: Flower Burger e Prodigio Divino
DJ set: Lorenzo LSP.

www.enzodalverme.com

Commenta con Facebook