Print Friendly and PDF

Nasce RINASCIMENTO +: il collezionismo fiorentino torna al centro della città

Museo Novecento, Firenze
Museo Novecento, Firenze

Firenze dimostra come la sua attività artistica e collezionistica sia più viva che mai. Nasce RINASCIMENTO +, un riconoscimento internazionale che il Museo Novecento in collaborazione con MUS.E consegnerà a eminenti personalità del collezionismo e del mecenatismo per il loro sostegno all’arte e agli artisti.

Lungo le sue strade bianche e i suoi palazzi magnificenti si ha la sensazione che il tempo si sia fermato. Nella sua rinascimentale bellezza Firenze sembra essersi congelata, a beneficio di una storia che non vuol morire e di un turismo che conosce perfettamente quel che desidera. Ma il suo motore artistico non ha interrotto la sua attività, si è rinnovato nei secoli ed è arrivato fino a noi: il collezionismo è vivo, anche nel 2020.

Ursula Hauser

Se il Rinascimento, infatti, non si sarebbe affermato senza i Medici, i Sassetti, i Tornabuoni, i Gondi e i Rucellai, Firenze ha continuato a perpetrare questo suo compito anche nei secoli successivi, una funzione necessaria alla strutturazione del sistema dell’arte moderna. La città nei secoli è stata luogo del fare arte, della critica d’arte e dell’investimento in arte: una vocazione, quest’ultima, ininterrotta anche nell’Ottocento e nel Novecento, quando le grandi famiglie borghesi e industriali hanno perseverato in questa logica collezionando e investendo in bellezza e cultura.

Paolo Fresco

E oggi cosa accade? Accade che il Museo Novecento – nato anch’esso da una collezione privata, quella di Alberto Della Ragione, che vanta 240 opere realizzate da grandi artisti dell’arte moderna italiana – lancia l’iniziativa RINASCIMENTO +. Si tratta di un riconoscimento internazionale che il Museo Novecento in collaborazione con MUS.E consegnerà a eminenti personalità del collezionismo e del mecenatismo per il loro sostegno all’arte e agli artisti. Per questa prima edizione il premio sarà conferito a Laurent Asscher, Paolo Fresco, Ursula Hauser e Rosella Nesi per la visionarietà, generosità e dedizione con cui si sono prodigati nel tempo in varie forme di mecenatismo e nel collezionismo, per incrementare benessere culturale, formazione e sperimentazione artistica.

Crisalide di Sole

La cerimonia di premiazione si svolgerà alle ore 11 di domenica 23 febbraio nella Sala dei Gigli in Palazzo Vecchio, alla presenza dell’assessore alla cultura Tommaso Sacchi. Per l’occasione i premiati riceveranno il gioiello Crisalide Sole, ideato e realizzato da Maria Sole Ferragamo, giovane designer che ha ereditato dal nonno Salvatore Ferragamo il senso della bellezza e dell’innovazione nelle forme e nei materiali.

Laurent Asscher

Il nome scelto, RINASCIMENTO +, fa riferimento alla magnificenza dell’arte passata in una visione non statica ma di continuità e di trasformazione. Parla dell’arte e degli artisti, dei collezionisti e dei mecenati, del gusto per la bellezza, del suo rigenerarsi e travalicare le epoche, della rinascita sempre continua dell’amore per l’arte e del perpetuarsi di una creatività innovativa di generazione in generazione “

 

Sergio Risaliti, direttore artistico del Museo Novecento di Firenze e ideatore dell’iniziativa

 

Commenta con Facebook

Altri articoli