Print Friendly and PDF

No, non è una performance. Critica d’arte distrugge accidentalmente una scultura in una fiera messicana

Incidente “artistico” alla fiera messicana Zona Maco Fair (5-9 febbraio): distrutto il lavoro di Gabriel Rico

Secondo la rivista ArtNet, durante una visita guidata della critica d’arte Avelina Lesper alla fiera Zona Maco Fair, la scultura di Gabriel Rico è andata in mille pezzi. Valore dell’opera: 19 mila dollari.  Sembra che la critica abbia tentato di appoggiare una lattina sulla grande opera in vetro di Rico, fulcro dello stand della Galería OMR con sede a Città del Messico, composta da un pallone da calcio, una palla da tennis, una pietra e altri oggetti apparentemente sospesi in una singola lastra di vetro.

ArtNet riporta che la Lésper si è difesa raccontando a Milenio -il giornale di Città del Messico per cui scrive- di aver appoggiato la lattina vicino, ma non sopra alla scultura. E che questa sia  andata in frantumi.

 “È stato come se il lavoro avesse ascoltato il mio commento e sentito quello che ho pensato” avrebbe commentato la critica.

“Siamo molto tristi e delusi da quello che è successo oggi”, hanno dichiarato dalla OMR con un post su Instagram “Non capiamo come un presunto critico d’arte professionista abbia distrutto un’opera.” La galleria ha incolpato la Lésper di essersi avvicinata troppo alla scultura, aggiungendo che ha mostrato “un’enorme mancanza di professionalità e di rispetto per l’artista”, il cui lavoro è stato portato alla Biennale di Venezia del 2019.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

En OMR estamos muy tristes y decepcionados por lo que sucedió el día de hoy en la feria de arte @zonamaco. No entendemos como una supuesta crítica profesional de arte, destruyó una obra. Gabriel Rico fue seleccionado para la Bienal de Venecia el año pasado, dentro de la selección oficial, con piezas en el Giardini y Arsenale. A sus escasos 39 años ha tenido exposiciones individuales en museos de la talla del Aspen Art Museum en Colorado y su obra será mostrada la semana que viene en Frieze Los Ángeles; en fin, es uno de los artistas más buscados de OMR por coleccionistas e instituciones del momento. A pesar de que parece haber sido accidental y que es irrelevante como sucedió, la acción de la Stra. Lésper de acercarse demasiado a la obra para ponerle una lata de refresco encima y tomarse una foto para hacer una crítica, sin duda ocasionó el destrozo, y es sobre todas las cosas, una enorme falta de profesionalismo y respeto. Estamos hablando con los organizadores de la feria y contactando al artista y los mantendremos informados sobre lo que proceda. #ZonaMaco #Mexico #SemanaDelArte #GabrielRico

Un post condiviso da Galería OMR (@galeriaomr) in data:

Gabriel Rico, nato nel 1980, usa spesso oggetti trovati nelle sue installazioni accuratamente sistemate, che combinano riferimenti al Surrealismo, all’Arte Povera e alla cultura popolare.

zsonamaco.com

Commenta con Facebook

Altri articoli