Print Friendly and PDF

Senza retorica. La dignità, la gioia, il pathos dei ritratti di Sohail Karmani in Pakistan, il libro

The Spirit of Sahiwal The Spirit of Sahiwal
The Spirit of Sahiwal
The Spirit of Sahiwal

Milano. Martedì 18 febbraio alle ore 18.30 presso la Fondazione Gianfranco Ferrè si terrà la conferenza stampa di presentazione del libro ‘The Spirit of Sahiwal’ del fotografo Sohail Karmani, un progetto editoriale nato dall’idea di Francesca Interlenghi, docente di Storia del Costume e della Moda presso IAAD -Istituto d’Arte Applicata e Design.

Accanto a Francesca Interlenghi che modererà l’incontro, interverranno Sohail Karmani, l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo del Corno, l’artista Mustafa Sabbagh e lo storico, critico e docente di fotografia Roberto Mutti.

Proveniente da una famiglia di origini pakistane, il fotografo Sohail Karmani si è recato per la prima volta nel 2010 a Sahiwal dove sopraffatto dai colori e dalle storie racchiuse in ogni angolo di strada, ne ha tratto la ricognizione fotografica oggetto appunto di questo libro. Mantenendosi lontano dal cliché dolorosamente affascinante di un Oriente fatto di ultimi e di dimenticati, ed evitando qualsiasi spettacolarizzazione o strumentalizzazione della sofferenza, il volume, secondo lo stesso intento di Francesca Interlenghi, intende offrire uno spaccato ravvicinato, e in molti casi intimo, della società sahiwaliana cogliendone frammenti e suggestioni della vita quotidiana.

Le immagini raccolte in questo volume e scattate a Sahiwal, in Pakistan, sono ricche di pathos. Il viso, luogo per eccellenza dell’espressione dei sentimenti, e il suo equivalente artistico, il ritratto, sono quasi sempre protagonisti e sempre cristallizzano l’esistere dell’Altro. Foto che raccontano l’uomo e le sue necessità, le diverse culture e il loro quotidiano evidenziando ciò che il nostro spirito ha di fondamentale: la dignità.

Colte da un’angolazione realista, le fotografie di Sohail Karmani sono come finestre che si aprono sulla vita e sul quotidiano: frammenti di istanti che offrono una rappresentazione intima, ravvicinata e cromaticamente esuberante di una civiltà di stampo rurale in cui prevalgono ancora gli aspetti pratici, concreti, dell’esistenza.

La conferenza di presentazione del libro fotografico è a ingresso libero.

Sohail Karmani

‘The Spirit of Sahiwal’

Curatore: Francesca Interlenghi

Editore: Skira

Collana: Fotografia Cataloghi

Lingua: bilingue (italiano-inglese)

Anno: 2019

Dimensioni: 28 x 30 cm

Pagine: 156

Illustrazioni a colori:120

Commenta con Facebook