Print Friendly and PDF

Il diritto dell’arte: gli aspetti legali dell’opera al convengo di Villa Necchi Campiglio, Milano

Marco Carminati – Giornalista e Responsabile dell’inserto culturale “Domenica” de Il Sole 24 Ore – presiede il convegno Il diritto dell’arte. Trasferimento dell’opera d’arte per atto tra vivi e mortis causa. L’incontro approfondisce i temi legati all’acquisto e alla cessioni di opere d’arte. Martedì 11 febbraio 2020 alle ore 14.30, ingresso gratuito.

Le questioni ereditarie sono sempre ostiche, ma diventano ancora più complesse quando oggetto del passaggio generazionale diventa un’opera o una collezione d’arte. Una dinamica delicata dove la lungimiranza e l’accortezza dei collezionisti gioca un ruolo di primo piano. Nella prospettiva di rafforzare questi aspetti martedì 11 febbraio 2020 alle ore 14.30, presso le meravigliose sale di Villa Necchi Campiglio (via Mozart 14, Milano), si terrà il convegno Il diritto dell’arte. Trasferimento dell’opera d’arte per atto tra vivi e mortis causa. Il convegno intende analizzare il tema relativo alla corretta gestione delle singole opere e/o di intere collezioni d’arte in caso di trasferimento per atto tra vivi o mortis causa, dal punto di vista legale e fiscale.

Per questa ragione sembra sempre più rilevante affidarsi a figure professionali – il cui ruolo verrà sviluppato durante l’incontro – in grado di decifrare ogni singolo caso: avvocati, commercialisti e notai. Il contributo legale approfondirà il tema dell’acquisto in sicurezza dell’opera d’arte fornendo una panoramica dei più recenti casi di giurisprudenza esplicativi dei possibili rimedi giudiziali in caso di acquisto di opera “non autentica” o “non correttamente attribuita”; successivamente i commercialisti si focalizzeranno sui profili fiscali legati alla pianificazione di una collezione d’arte e all’eventuale trasferimento volontario di opera; a concludere con il contributo notarile su testamento e successione dell’asset artistico.

La seconda parte del convegno, strutturata a tavola rotonda e focalizzata su L’arte di valorizzare l’arte, ha l’obiettivo di approfondire i metodi e le modalità con cui le opere d’arte vengono oggi valorizzate e promosse.

Informazioni

L’evento è gratuito e rivolto a tutti, professionisti, appassionati e curiosi.
La partecipazione è valida ai fini del riconoscimento di 4 CFP presso il Consiglio Nazionale del Notariato e di 3
CFP presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
È possibile iscriversi gratuitamente all’evento cliccando qui.
Al termine del pomeriggio di lavori, per chi lo desidera, possibilità di visita esclusiva di Villa Necchi Campiglio e
delle sue collezioni.

Commenta con Facebook