Print Friendly and PDF

Reminiscenze ‘vangogghiane’. Trenta girasoli di David Hockney in asta a Hong Kong

David Hockney 30 Sunflowers 1996 oil on canvas 182.9 x 182.9 cm Estimate upon request
David Hockney. 30 Sunflowers, 1996, oil on canvas, 182.9 x 182.9 cm Estimate upon request

Mentre l’attesa cresce per la vendita londinese (11 febbraio) di The Splash di David Hockney,  Sotheby’s annuncia l’arrivo sulla piazza asiatica di un’altra opera dell’ultra ottantenne inglese

30 Sunflowers di David Hockney arriva in asta a Hong Kong il prossimo 6 aprile durante la Contemporary Art Evening Sale. Realizzato nel 1996, il dipinto raffigura ben 30 girasoli dipinti da Hockney in un momento cruciale della sua vita personale e della sua carriera professionale.

30 Sunflowers è un raggiante adattamento del tema della natura morta classica nei tempi contemporanei, con una forte reminiscenza degli iconici “Girasoli” di Vincent van Gogh. Non compariva sul mercato da quasi un decennio,  quando era stato venduto –  molto prima della grande crescita del mercato di Hockney –  da Phillips per $2,546,500i (nel maggio newyorkese del 2011). Ora viene offerto con stima a richiesta. Ma sembra che la cifra si aggiri sugli 80 milioni HKD (circa 10 milioni di dollari americani).

Yuki Terase (Head of Contemporary Art, Asia of Sotheby’s) ha commentato: “Siamo profondamente onorati di presentare “30 Girasoli”, un capolavoro di uno degli artisti più affermati del nostro tempo. Portarlo in Asia attesta lo status di Hong Kong come una piattaforma veramente globale per l’arte contemporanea. Avendo visto un notevole interesse per Hockney tra i collezionisti asiatici nelle nostre sedi di vendita internazionali, questa è stata una mossa naturale. La natura morta dei fiori è inoltre un motivo popolare per il pubblico asiatico”.

 

I Girasoli di Vincent van Gogh del museo di Amsterdam

Nel 1995 Hockney aveva visitato due mostre dedicate a Monet e Vermeer, rispettivamente a Chicago e L’Aia. Colpito da queste visioni, aveva iniziato una serie di circa venticinque dipinti di nature morte di fiori con rinnovata intensità, applicando un’attenzione senza precedenti alla creazione di tonalità sfumate e modulate, coreografando magistralmente luce e pigmento e gestendo abilmente prospettiva e illusione.

Presentati sulla copertina del catalogo della mostra del 1997 dal titolo “Fiori, volti e spazi”, “30 Sunflowers” si distingue per l’imponente scala (182.9 x 182.9 cm), per l’intricata composizione con il grande numero di girasoli, nonché per la ricchezza di colore. Questo lavoro incapsula potentemente sia lo splendore che la brutalità, celebrando la bellezza affascinante e la delicata transitorietà della vita.

>>> 30 Sunflowers sarà esposto nella sede di Sotheby’s di Londra da oggi, 7 febbraio, fino all’11 per approfittare del grande afflusso di collezionisti e mercanti nella City in occasione delle vendite di Contemporary. Poi sarà in tour da Los Angeles a Jakarta, a Hong Kong e Taipei.

Commenta con Facebook