Print Friendly and PDF

Dai musei a luoghi impensabili. L’arte è sempre più attrattiva

Paul Cézanne, I giocatori di carte, 1890-1898 Paul Cézanne, I giocatori di carte, 1890-1898
Paul Cézanne, I giocatori di carte, 1890-1898
Paul Cézanne, I giocatori di carte, 1890-1898

L’arte, in tutte le sue forme, racchiude dinamiche e poliedriche espressioni di creatività. Si possono scovare forme d’“arte” nei casinò?

Le ambientazioni dei vari giochi proposti all’interno delle sale da gioco -che siano esse fisiche o virtuali- possono mostrare influenze provenienti dal mondo dell’arte. Che sia contemporaneo o classico, un richiamo artistico studiato ad hoc può far viaggiare il giocatore nel tempo e nello spazio aggiungendo un’emozione all’atmosfera intrinseca nel gioco.

È dunque evidente che l’intento di chi idea le ambientazioni dei casinò online sia quello di puntare a creare un arredamento e un’immagine che sappia attirare clienti e potenziali scommettitori nei propri siti web. Oltre al semplice piacere di giocare a una slot machine o a un tavolo da gioco, l’arte -intesa in questo senso- permette di offrire un’altra forma di intrattenimento e attrazione nei casinò. Ed ecco come il mondo dell’arte può incontrare le sale da gioco e diventare strumento strategico a tema per attrarre potenziali clienti.

Per la cronaca, la scorsa estate una nota casa d’aste francese ha scelto di esporre alcuni dei lotti in vendita all’interno dei giardini del Casinò di Monte Carlo per permettere ai visitatori di poter apprezzare le opere che sarebbero poi andate in asta.

L’arte in tutte le sue sfaccettature, sembra potersi esprime anche in luoghi che un tempo avremmo creduto impensabili.

Commenta con Facebook