Print Friendly and PDF

Serata sulla danza a Rai5: bellezza e fatica di un’arte, da Margot Fonteyn alle audizioni

Margot Fonteyn Margot Fonteyn
Margot Fonteyn
Margot Fonteyn

Serata interamente dedicata alla danza su Rai5, mercoledì 29 gennaio. Si comincia con il documentario, in onda alle 21.15, Darcey Bussell in cerca di Margot Fontayne e si prosegue alle 22.15 con il docu-film Dance, The Audition.

Nel documentario in prima serata, Darcey Bussel, étoile del Royal Ballet di Londra, guida lo spettatore nel percorso della vita di Margot Fonteyn: figlia illegittima, danzatrice sublime, fu tra le partner privilegiate di Rudolf Nureiev, benché avesse una ventina d’anni più di lui e stesse per ritirarsi dalle scene proprio quando lo incontrò. Fra Londra, città nativa della Fonteyn, e Panama, dove la ballerina morì in condizioni di semi-indigenza, Bussel visita luoghi di culto e intervista esperti e conoscitori della leggenda della danza internazionale.

Di seguito, sempre su Rai5,va  in onda Dance, The Audition, realizzato nel 2019 dal danzatore e coreografo Antonio Fini, per la regia di Jordan River. Il 29 aprile scorso, in occasione della Giornata Internazionale della Danza, la pellicola è stata presentata in anteprima in versione italiana alla Casa del Cinema di Roma, in contemporanea con l’uscita negli Stati Uniti e nel Regno Unito, su Amazon, e in Italia, Germania, Austria e Polonia sulla piattaforma Chili.

L’autore del docu-film Antonio Fini è stato giudice speciale nell’ultima edizione del programma di Rai1 Ballando sotto le stelle, decretando il ballerino vincitore di una borsa di studio a New York, proprio in virtù della sua lunga esperienza a contatto con il mondo della danza statunitense. Nel docu-film Dance, The Audition si parla della vita dura dei ballerini, giovani la cui prima vera prova è proprio l’audizione. Spiega Fini: “La danza richiede fatica, entrare in una compagnia vuol dire impegno e sudore nel corso dei tour, dei viaggi, degli spettacoli quotidiani; per questo le audizioni sono lunghe, fa parte della prova”. Nel corso della narrazione, vengono intervistati il direttore della Michael Mao Dance di New York e la direttrice della Martha Graham Dance Company, fra le scuole di danza più famose del mondo.

Darcey Bussel
Darcey Bussel

Commenta con Facebook