Print Friendly and PDF

Works. Alla GAM di Torino, 68 fotografie ripercorrono la carriera di Helmut Newton

*
*

Dalle copertine per Vogue ai celebri studi sul nudo femminile, la mostra Helmut Newton. Works ripercorre la carriera di un maestro della fotografia. Alla GAM di Torino, a partire dal 30 gennaio 2020.

La stagione espositiva 2020 della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino si apre con la grande retrospettiva dedicata a uno dei maestri mondiali della fotografia, l’artista tedesco Helmut Newton (Berlino, 1920 – West Hollywood, 2004). La mostra Helmut Newton. Works, che inaugura il 30 gennaio, è promossa da Fondazione Torino Musei e prodotta da Civita Mostre e Musei con la collaborazione della Helmut Newton Foundation di Berlino.

Helmut Newton, Andy Warhol, Vogue Uomo, Paris 1974 | © Helmut Newton Estate

Il progetto espositivo è di Matthias Harder, direttore della fondazione tedesca, che ha selezionato 68 fotografie con lo scopo di presentare una panoramica, la più ampia possibile, della lunga carriera del grande fotografo ricordato per i suoi singolari concetti visivi: dagli anni ’70, con le numerose copertine per Vogue, sino all’opera più tarda segnata dal ritratto di Leni Riefenstahl del 2000. Il risultato è un insieme di opere di successo che offrono al visitatore la possibilità di comprendere fino in fondo il lavoro di Helmut Newton.

Quattro sezioni rendono visibile come Newton abbia realizzato alcuni degli scatti più potenti e innovativi del suo tempo. Numerosi ritratti a personaggi famosi del Novecento, tra i quali Andy Warhol (1974), Gianni Agnelli (1997), Paloma Picasso (1983), Catherine Deneuve (1976), Anita Ekberg (1988), Claudia Schiffer (1992) e Gianfranco Ferré (1996). Delle importanti campagne fotografiche di moda, invece, sono esposti alcuni servizi realizzati per Mario Valentino e per Thierry Mugler nel 1998, oltre a una serie di importanti fotografie, ormai iconiche, per le più importanti riviste di moda internazionali.

Helmut Newton, Marlene Dietrich, Hollywood | © Helmut Newton Estate

Informazioni utili

dal 30 gennaio al 3 maggio 2020

da martedì a domenica 10-18

*Helmut Newton, Rushmore, Italian Vogue 1982 | © Helmut Newton Estate

Commenta con Facebook