Print Friendly and PDF

Nostalgia dell’Arcadia. L’inghilterra contemporanea negli scatti a colori di Ian Howorth

Ian Howorth, da "Arcadia"

Giovane fotografo con base a Brighton, Ian Howorth considera la fotografia quale mezzo di esplorazione tecnica ed estetica della realtà. Con le sue immagini in pellicola delicate e nostalgiche è diventato una star di Instagram.

Nato in Perù da madre sud-americana e padre inglese, Ian Howorth vive e lavora nella cittadina britannica di Brighton. Nel corso dell’infanzia ha vissuto in nove case diverse sparse in tre paesi, accumulando una bagaglio di esperienze esploso nella realizzazione, intorno ai trent’anni, delle fotografie che compongono Arcadia. Il libro, pubblicato nel 2019, rappresenta l’Inghilterra contemporanea in un contrasto costante tra una vita legata ai ritmi rurali (quella dei nostri antenati) e la quotidianità così come la conosciamo. Ispirandosi a maestri quali Dan Wood, Ian Sarjeant, Robin Friend e Martin Parr, gli scatti a colori di Ian Howorth dimostrano come si possa sempre posare uno sguardo nuovo su ciò che si ha intorno.

Io e la mia ragazza Georgia camminiamo moltissimo insieme. Parliamo spesso di quel momento in cui senti le farfalle nello stomaco perché hai appena visto qualcosa che sai risulterà incredibile in pellicola. Lo puoi quasi toccare. È un momento in cui lo senti, senti di essere sul set di un film. Come se quel qualcosa fosse stato messo lì per te, perché tu lo fotografassi. Ed è questa sensazione che vuoi trasmettere con le immagini.

Nel video di Willem Verbeeck, il fotografo Ian Howorth racconta il suo rapporto con la fotografia. 

Ian Howorth, da “Arcadia”
Ian Howorth, da “Arcadia”
Ian Howorth, da “Arcadia”

Commenta con Facebook