Print Friendly and PDF

Amare l’architettura. Allestire Giò Ponti al MAXXI, un’importantissima retrospettiva

Il pavimento dell'abitazione di Giò Ponti Il pavimento dell'abitazione di Giò Ponti Foto di Chiara Di Giorgio
Il pavimento dell'abitazione di Giò Ponti
Il pavimento dell’abitazione di Giò Ponti
Foto di Chiara Di Giorgio

La galleria 5 del MAXXI – Roma – si apre alla mostra retrospettiva che commemora la poliedrica attività di Giò Ponti, a quarant’anni dalla sua scomparsa. Fino al 20 aprile 2020.

Artista a 360 gradi: architetto, designer, art director, scrittore, poeta e critico. L’architettura come filosofia integrativa di vita è dunque solo un’occasione, seppur grandiosa, per celebrare la polifunzionalità Pontiana.

Il percorso espositivo è curato da Maristella Casciato, Fulvio Irace con Margherita Guccione, Salvatore Licitra e Francesca Zanella. Grazie ad una visita guidata da Silvia La Pergola, Architetto Senior e Architetto Museale del MAXXI, ArtsLife ha il piacere di condurre il lettore nei retroscena allestitivi della mostra.

Visitatore e stampe fotografiche MAXXI
Stampe fotografiche MAXXI
Foto Chiara di Giorgio

GIO PONTI. AMARE L’ARCHITETTURA si sviluppa in una superficie di eccezionale spazialità e modularità; la sala magister dell’intero edificio. L’exhibition si articola in otto luoghi tematici interconnessi, non necessariamente percorribili secondo un criterio fisso: Classicismi, Grattacieli, Abitare la natura, Verso la casa esatta, Architettura della superficie, Architettura come cristallo, Facciate leggere e Sguardi contemporanei.

Foto delle opere di Giò Ponti
Classicismi – Parco dei Principi – MAXXI
Foto Chiara Di Giorgio

Notevole è la gamma tematica proposta e in primis sperimentata dall’artista. La galleria è aperta ed allestita con pedane, tavoli, superfici pendenti ed elementi verticali; l’idea è quella di creare delle stanze a forma di cristallo, figura chiave dell’architettura Pontiana.

Studio per lavandini. MAXXI
Studio per lavandini
Foto Chiara Di Giorgio

L’avanguardia secondo cui la sala stessa è stata progettata è il grande ostacolo che l’allestimento ha dovuto superare. La presenza di un pavimento dal ritmo altalenante, che alterna superfici piane a superfici in pendenza, è stata ovviata dall’inserimento di pannelli ad hoc. Si tratta di pareti sospese che, come pagine di un libro, sembrano non avere peso. Parallele al pavimento, si uniscono a formare tre stelle dagli angoli acuti senza mai congiungersi davvero.

modellini di frattacieVisitatore e stampe fotografiche MAXXIli al MAXXI
Apparizioni di grattacieli
Foto di Chiara Di Giorgio
MAXXI

Lo spazio che resta tra di esse è necessario affinché lo sguardo dell’osservatore penetri.Un omaggio a Ponti che predilesse, nei suoi lavori, spazi chiusi ed angoli acuti anziché retti così da rendere la smaterializzazione dell’ingombro.

Ricorrente nella mostra è l’utilizzo di due palettes di colori: pastello per gli interni e mediterranea per gli esterni. Quest’ultima è emblematica nel progetto di Parco dei Principi per Roma e Sorrento.

La dimensione della casa è espressione dell’utilizzo di una gamma cromatica chiara e basilare;

“la casa è centro della vita personale e dell’identità umana, solo in essa e nella misura dell’uomo nel suo spazio domestico si può trovare la misura adatta dell’architettura”.

Vi è inoltre la presenza di un gran numero di fotografie, stampe su laminato, plastici di grattacieli ed edifici della Città Universitaria de La Sapienza.

Geniale l’allestimento e l’approccio curatoriale del team di architetti museali che rendono la mostra un ottimo esempio di cooperazione delle arti del XXI secolo.

Giò Ponti. Amare l'Architettura. Pannelli di mostra
Giò Ponti. Amare l’Architettura.
Foto Chiara Di Giorgio

Informazioni

Giò Ponti. Amare l’Architettura

Fino al 20 aprile 2020 – MAXXI – Galleria 5

Info: info@fondazionemaxxi.itwww.maxxi.art

Informazioni biglietteria tel: 06 3201954 (dal martedì alla domenica, ore 10.00-18.00)

 

Commenta con Facebook