Print Friendly and PDF

Premio Renner: Daniele Castellano trionfa con Prometeo l’edizione dedicata al Rosso

Il Premio Renner per il Contemporaneo presenta le 42 opere selezionate per l’esposizione dell’Ateliersi di Bologna. Tra queste il lavoro risultato il migliore: Prometeo, di Daniele Castellano.

Centodieci anni fa Vasilij Kandinskij scriveva che il colore è il mezzo per influenzare l’anima. Il grande pittore russo pensava che del Rosso esistessero due versioni: una femminile e centripeta, l’altra maschile e centrifuga. La coesistenza di due forze così dinamiche, contrastanti e complementari fanno del Rosso il colore più aperto a ogni immaginario “

 

Lindo Aldrovandi, Amministratore Delegato di Renner Italia

528 illustratori Under 40 hanno provato a immergersi nel colore rosso ed estrarne l’essenza, per restituirla poi in altrettante opere da presentare al Premio Renner per il Contemporaneo. La giuria ha selezionato 42 lavori, esposti presso Ateliersi di Bologna, dal 23 al 26 gennaio, all’interno del programma di ArtCity. 25 tra le illustrazioni selezionate verranno esposte, a cura di CHEAP, anche nelle bacheche affissive del Comune di Bologna, in Via Indipendenza e in Piazza San Giuseppe. Il compito di esaminare le centinaia di opere arrivate a CHEAP è stato affidato ad una giuria presieduta da Giuseppe Palumbo, storico fumettista autore tra le altre cose di Diabolik. Insieme a lui la critica d’arte Ginevra Bria, il direttore di Frizzifrizzi.it Simone Sbarbati, la coordinatrice di Autori di Immagini Stella Di Meo, la fondatrice di CHEAP Street Poster Art Sara Manfredi e l’amministratore delegato di Renner Italia Lindo Aldrovandi.

Il Vincitore 2019

Daniele Castellano, 1989, di Rimini, ha conquistato il Premio Renner con una rappresentazione del mito di Prometeo. Un’opera a matita su foglio nero lo rappresenta rosso di apprensione per aver appena disobbedito. Al crepuscolo è rischiarato solo dalla fiamma che ha rubato. Intorno a lui gli avvoltoi. Uno, in particolare, è appollaiato su un uovo tra le fauci di un serpente. È pronto a pasteggiare con la vita che si rinnova. In un eterno ritorno.

Quando ho scoperto che il tema 2019 del Premio Renner era il colore Rosso, ci dice Castellano, ho immediatamente immaginato una luce rossa diffusa. I temi legati al fuoco sono molteplici, ma il primo collegamento che mi è balzato in mente è stato Prometeo. Un classico che ore un sacco di spunti: l’uomo, il potere e la ribellione, appunto ”

Tutti gli autori selezionati

Marianna Balducci, Bart. Davide Salvemini, Marco Bassi e Hikaru Hashimoto, Elisabetta Bernardi, Sara Candeago, Andrea Casciu, Daniele Castellano, Barbara Civilini, Alessandro Coppola, Veronica Cosimetti, Lorenza Cotellessa, Lorenzo D’Alessandro, Daniela Drumea, Federica Fabbian, Anna Fennel Hughes, Alberto Fiocco, Anna Formilan, Giada Franceschelli e Luca Tellurio, Giovanna Izzo, Sarah Edith Lombroso, Mangoosta, Alessandra Manfredi, Alessandro Manzella, Cecilia Marino, Ciro Montella, Ada Natale, Giulia Neri, Kevin Niggeler, Damiano Oliva, Davide Panizza, Elena Pedroli, Diederik Pierani, Giulia Piras, Kiki Skipi, Alessandro Ripane, Noemi Rosano, Lorenzo Sangiovanni, Cinzia Santi, Giulia Tassi, Pietro Junior Tenuta, Elena Vitti.

Commenta con Facebook