Print Friendly and PDF

Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe, in sala il ritratto di un maestro della storia del cinema: Luis Buñuel

Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe

Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe

Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe, il ritratto umano e artistico di un maestro della storia del cinema: Luis Buñuel. Da marzo al cinema

Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe arriva al cinema dal 5 marzo. Il film è tratto da una graphic novel di Fermín Solís, Buñuel in the Labyrinth of the Turtles (ancora inedita in Italia), e diretto dal regista spagnolo Salvador Simó.

1930. Dopo lo scandalo suscitato nella società fascista e clericale dell’epoca con il suo primo lungometraggio L’âge d’or, il cineasta Luis Buñuel prende le distanze da Salvador Dalì, con il quale aveva collaborato nei suoi primi lavori e con il quale si era imposto come voce autorevole della cultura surrealista. Grazie a un colpo di fortuna e alla generosità del suo amico Ramón Acín, Luis inizia la lavorazione del documentario Las Hurdes… Quell’esperienza ha rappresentato un punto di svolta nella sua carriera, cambiando il modo in cui ha dato forma al Surrealismo e ai suoi film.

Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe

In una riuscita combinazione tra animazione e di immagini tratte dalle opere originali di Buñuel, Nel Labirinto delle Tartarughe racconta uno spaccato toccante della vita del grande regista, alla ricerca di una sua libera espressione artistica: i nodi irrisolti del suo passato, la frustrazione rispetto alla fama di Dalì, il difficile rapporto con una figura paterna austera e distante, la sua formazione religiosa e la successiva dissacrazione dei modelli borghesi e clericali (con film come L’angelo sterminatore, Viridiana e Il fascino discreto della borghesia), il talento innato nel raccontare storie.

Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe ha vinto premi in numerosi festival internazionali tra cui l’Annecy International Animated Film Festival.
Il film sarà inoltre presentato sabato 1° marzo a Milano alle 20.00 presso la Fondazione Cineteca Italiana come evento speciale di apertura della rassegna su Luis Buñuel.

Buñuel – Nel labirinto delle tartarughe

Commenta con Facebook