Print Friendly and PDF

La storia della radio fa tappa a Milano: all’Auditorium di Corso Sempione con Radio Techeté

Radio Techetè continua il tour di eventi volti a raccontare i programmi storici dell’emittente radiofonica. Qui Radio Milano è la tappa milanese, in programma per venerdì 17 gennaio presso lAuditorium Radiofonico M di Corso Sempione. A partire dalle 17, ingresso gratuito.

Qui Radio Milano è la tappa di venerdì 17 gennaio del tour di Radio Techetè, la struttura della Rai che trasmette i programmi che hanno fatto la storia dell’etere radiofonico. Maria Callas spettatrice alla Scala nel 1955, Cochi e Renato mattatori radiofonici con il loro Due Brave persone del 1975, il Ritratto di città, esperimento di parole e suoni realizzato dai musicisti Luciano Berio e Bruno Maderna nel futuristico Studio di Fonologia attivo a Milano negli anni ‘50: queste sono alcune delle chicche che verranno presentate all’Auditorium Radiofonico M di Corso Sempione, a partire dalle 17 in un evento a ingresso libero, con conduttori Andrea Borgnino, responsabile di Radio Techeté, e il programmista Edoardo Melchiorri.

Il racconto della storia della radio a Milano comprende anche frammenti audio d’epoca, come la voce di Sandro Pertini da Radio Milano, nella città appena liberata nel 1945, o un brano inedito di Radio Fante, emittente della Repubblica Sociale dopo l’8 settembre del ’43. Un percorso di due ore, arricchito anche da immagini e video, per celebrare la storia degli oltre novantaquattro anni della radio a Milano, iniziata l’8 Dicembre 1925 con l’inaugurazione degli studi dell’EIAR in Piazza Missori.

La tappa milanese del tour arriva dopo gli eventi organizzati nelle sedi Rai di Firenze, Bologna, Palermo, Torino e Bari e sarà disponibile in diretta streaming Facebook sul canale di Radio Techetè e on-demand sul sito www.radiotechete.rai.it.

Commenta con Facebook

Altri articoli