Print Friendly and PDF

La bellezza della provincia e gli stranieri che vi abitano felicemente, in Voglio vivere in Italia su LaEffe

Simone Chiesa e Anna Luciani Simone Chiesa e Anna Luciani
Simone Chiesa e Anna Luciani
Simone Chiesa e Anna Luciani

Seconda stagione del programma Voglio vivere in Italia, in onda su LaEffe la domenica alle 20.40. Ad accompagnare Simone Chiesa e Anna Luciani nel viaggio lungo la penisola ci sono gli occhi nuovi degli stranieri che l’hanno scelta per viverci.

Simone Chiesa e Anna Luciani sono due viaggiatori professionisti che, dopo aver girato a lungo tutto il mondo, hanno deciso di raccontare la provincia italiana e le loro bellezze nel programma Voglio vivere in Italia, in onda la domenica alle 20.40 su LaEffe. “Talvolta la bellezza si nasconde proprio sotto i nostri occhi. Ne servono di nuovi per riconoscerla”, spiega lo spot del programma. E gli occhi nuovi, per Simone e Anna, sono quelli degli stranieri che vivono nella provincia italiana ed è lì che hanno realizzato i loro sogni.

Nella seconda serie, la coppia di viaggiatori (lui fotografo e documentarista di Limone sul Garda, in provincia di Brescia, e lei architetto di Comacchio, in provincia di Ferrara) vanno in giro con il loro camper rosso alla scoperta di Cosenza, Salerno, Lecce e Campobasso, e poi ancora Udine, Brescia, La Spezia, Cuneo, Macerata e Perugia. Attraverso il racconto degli stranieri che hanno scelto questi luoghi come stile di vita, si riapprezzano le cittadine che una volta erano sinonimo di buon vivere, ma che ora a noi italiani sembrano un po’ fuori dal mondo. La scoperta del territorio comprende anche bellezze artistiche e culturali più o meno note, ma tutte viste “da dentro”, con gli abitanti stranieri italianizzati a fare da ciceroni. Nella prima serie del programma, Simone e Anna si sono addentrati nei Sassi di Matera, sulle spiagge deserte della provincia di Oristano, fra i monumenti feriti dell’Aquila.

Storie esemplari di stranieri ben inseriti e soddisfatti della propria vita si legano alla narrazione dei luoghi. Nella seconda serie, ad esempio, Cosenza viene raccontata da una designer francese, un linguista gallese, un matematico russo ed un musicista del Mali. Tutti vivono e lavorano con soddisfazione nella città di provincia del nostro sud Italia.

Commenta con Facebook

Altri articoli