Print Friendly and PDF

Il conflitto della Sistina, in un fumetto la fatica e i tormenti di Michelangelo

Michelangelo: Il conflitto della SistinaMichelangelo: Il conflitto della Sistina, in un fumetto la fatica e i tormenti di uno dei più grandi artisti della Storia dell’arte

ReNoir Comics presenta Michelangelo – Il conflitto della Sistina, un fumetto che racconta la fatica e i tormenti di uno dei più grandi artisti del Rinascimento prese con la sua opera più celebre.

Gianluca Buttolo, illustratore e fumettista, già autore di La scelta – Giorgio Ambrosoli, nel suo nuovo graphic novel racconta la vicenda straordinaria di Michelangelo Buonarroti, chiamato da papa Giulio II della Rovere a realizzare l’affresco più famoso di sempre. È un’impresa che travolge la vita del pittore, mettendolo al centro dei conflitti interni alla corte papale, davanti a dilemmi morali, dubbi sulla sua arte. Una storia di passioni forti e di amore per l’Arte, ambientata tra le luci e le ombre del Vaticano del XVI secolo.

Alla base del fumetto Buttolo pone un importante lavoro di ricerca sulle fonti e una riflessione sulla propria arte, in un confronto impari con quella di un maestro del Rinascimento. Il risultato è un libro complesso, ricco e profondo, che appagherà gli appassionati d’arte e presenterà a chi non lo conosce uno dei più grandi artisti di sempre.

Michelangelo – Il conflitto della sistina è stato presentato in anteprima a Lucca Comics & Games 2019. È disponibile in libreria da fine dicembre 2019, e in uscita in fumetteria e sugli store online da metà gennaio 2020.

Gianluca Buttolo, illustratore, collabora con diverse testate giornalistiche ed editori italiani e stranieri, disegnando anche per il teatro. Nel 2017 sempre per ReNoir Comics pubblica Il libro di Dot, fiaba contemporanea illustrata scritta da Hisham Matar, vincitore del Premio Pulitzer 2017 per la biografia e autobiografia con Il ritorno. Padri, figli e la terra fra di loro.
A Lucca Comics 2019 ha presentato il suo ultimo fumetto, Michelangelo – Il conflitto della sistina, dedicato a Michelangelo Buonarroti.

Michelangelo: Il conflitto della Sistina

Commenta con Facebook