Print Friendly and PDF

Essere un mecenate negli anni Duemila. Raccolta fondi per un busto di Bernini

Gian Lorenzo Bernini Busto in bronzo di Urbano VIII Barberini, 1658.

La Galleria Borghese di Roma ha avviato una raccolta fondi attraverso l’Art Bonus per l’acquisto del Busto in bronzo di Urbano VIII Barberini di Gian Lorenzo Bernini

Fu eseguito nel 1658 per il cardinale Antonio Barberini e attualmente è di proprietà dei discendenti. Si tratta di un’occasione irripetibile per arricchire la collezione permanente del Museo con un capolavoro di uno dei suoi artisti maggiormente identitari: Gian Lorenzo Bernini. 

Il costo stimato per l’acquisizione del busto è di 8 milioni di euro. All’opera verrà riservato un posto di massimo rilievo all’interno della collezione e sarà affiancata dall’elenco dei donatori.

Il personaggio raffigurato dalla scultura è Urbano VIII, una figura strettamente connessa alle vicende della collezione di Scipione Borghese della quale fu il teorico ispiratore. Così come fu l’ideatore e il commentatore dei temi rappresentati da Gian Lorenzo Bernini nelle monumentali sculture che l’artista realizzò giovanissimo per la Villa Borghese, dove ancora si trovano.

L’opera è dunque legata strettamente al luogo che attende di ospitarla. Oltre che per il suo intrinseco valore storico artistico, l’acquisizione del busto di Urbano VIII costituirebbe quindi una eccezionale circostanza sia per l’importanza dell’artista che ne è l’autore sia per il personaggio che vi è rappresentato e colmerebbe la lacuna, per la Galleria Borghese, di non possedere un ritratto del Barberini assieme a quelli degli altri illustri protagonisti della corte borghesiana.

GALLERIA BORGHESE
Piazzale Scipione Borghese 5
www.galleriaborghese.it

Commenta con Facebook